lou : [post n° 426854]

Responsabilità del tecnico

Se il tecnico che ha redatto una SCIA con realizzazione box a confine non fa firmare la delega ai confinanti e poi a fine lavori i confinanti non firmano, cosa succede e di chi sono le responsabilità? il committente che ha pagato tutto sia tecnico che impresa deve ancora pagare lui?
Grazie!!
d.n.a. :
Io mi chiedo come si faccia a fare i lavori senza firma, più che sapere di chi sono le responsabilità.
lou :
Me lo chiedo anch'io, i miei si sono fidati del tecnico che hanno anche pagato profumatamente, e loro giustamente non sanno nulla dei documenti che vanno presentati ecc.
Il tecnico a fine lavori si è svegliato dicendo che il comune ha bisogno la delega dei confinanti. Adesso? e i miei cosa c'entrano in questa situazione?
Alessandro :
Eh beh mi sa che c'entrano anche loro. Come quando affidiamo i nostri conti bancari al commercialista e quello scappa con i soldi, o quando un avvocato a cui ci affidiamo per una causa ci fa perdere in tribunale, alla fine purtroppo si paga noi per la incompetenza altrui. C'è da chiedere anche questo però, è stata presentata questa pratica senza tutti i consensi necessari? Si consiglia una veloce verifica di tutta la operazione da un altro tecnico.
elpianificator :
scusate ma le convenzioni vanno presentate prima dell'ottenimento del titolo, non a fine costruzione. il comune non doveva accettare la pratica senza la convenzione firmata. e allo stesso modo il tecnico non poteva non saperlo. se tra i due come spesso accade il comune può salvarsi (ormai tolti i pdc le responsabilità sono tutte di proprietà e tecnici) direi che il problema è del tecnico che ha dichiarato il falso (di avere autorizzazioni che invece non aveva) e anche della proprietà (è difficle dimostrare che non si sapeva nulla, la legge non ammette ignoranza)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.