SACO : [post n° 428679]

Doppio codice attività, come fatturo?

Salve, ho appena aggiunto un nuovo codice attività alla mia partita IVA. Ho, dunque, un codice attività legato alla libera professione di architetto e uno per un'attività diversa da quella di architettura. Ho aperto INPS Gestione Separata e chiesto la chiusura di Inarcassa. Nella fattura che emetterò NON in qualità di architetto oltre alla rivalsa 4% a INPS Gestione Separata devo comunque sommare il 4% a Inarcassa anche se non sono servizi di architettura? Grazie.
ponteggiroma :
Ma perché il numero di partita iva non cambia al cambiare del codice attività?
desnip :
No, ponteggi, se aggiungi un codice per un'attività diciamo "secondaria" non occorre cambiare p.Iva.
SACO :
Desnip, tu sai dirmi se devo aggiungere il 4 % a Inarcassa anche se legato a un lavoro per il nuovo codice non da architetto ? Sono giorni che provo a chiamare Inarcassa ma niente, solo ore di attesa.
desnip :
SACO, io lo faccio. Nel mio caso la situazione è un po' particolare, perchè non si tratta di un altro lavoro, ma di piccoli introiti derivanti da pubblicità comunque legati al mio lavoro di architetto.
SACO :
Finalmente sono riuscita a parlare con Inarcassa. Aggiungo qui di seguito la risposta che mi hanno dato nel caso servisse a qualcun altro. Avendo la Gestione Separata INPS quando si fattura per un lavoro che non riguarda l'attività professionale di architetto o ingegnere (quindi legata a un codice attività altro da quello di studio di architettura etc.) NON occorre aggiungere in fattura il 4% a Inarcassa, ma solo la Rivalsa 4% Inps.
ponteggiroma :
e quando fatturi come architetto invece metti il 4% di inarcassa?
Se è così quindi nel corso dell'anno ti troverai n. fatture con rivalsa inps ed n. fatture con inarcassa?
SACO :
Si', quando fatturo un'attività professionale legata all'architettura o ingegneria metterò il 4% anche a Inarcassa (a fondo perduto). La numerazione delle fatture per i due codici attività puoi farla distinta (ognuno la sua numerazione) e quando specifichi l'oggetto della fattura specificherai chiaramente di che lavoro si tratta, così che sia facilmente e chiaramente riconducibile a un codice attività.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.