negritella : [post n° 428997]

Chiusura partita iva

Ciao a tutti, qualora dovessi chiudere la partita iva per passare alla pubblica amministrazione quali sarebbero i relativi adempimenti? Grazie!
ArchiFra :
Io ho fatto tutto tramite commercialista: devi chiudere partita Iva e, dopo, cancellarti da inar cassa allegando la documentazione dell ade.
Attenta a verificare che inar cassa ti cancelli perché io sono andata avanti 4 anni a ricevere fermi amministrativi dell auto e ingiunzioni da loro perché non inserivano mai la mia cancellazione e quindi risultava che io non pagassi i contributi da anni, nonostante continuassi a mandar loro copia di chiusura partita Iva e ricevuta di cancellazione.
Il commercialista ha dovuto tirare in ballo l avvocato.
È stato un incubo
nikosky :
come detto da archifra.
chiusura tramite commercialista e invio alleagti e modulistica reperibile dal sito inarcassa. presenti il tutto e dopo alcuni giorni doresti ricevere la notifica di accettazione della cancellazione. se non ti dovesse arrivare chiamali.
negritella :
Ancora una domanda:potrei comunque eventualmente fare qualche lavoretto come prestazione occasionale?Mi pare che la normativa del pubblico impiego la preveda.
Grazie a tutti!
delli :
ecco... quest'ultima domanda te la potevi risparmiare......
bye
ArchiFra :
Assolutamente no! L'unico modo che hai per poter lavorare e firmare e quello di avere partita IVA. Gli architetti gli ingegneri non possono in nessun modo emettere prestazione occasionale a meno che non la facciano per lavori che nulla hanno a che vedere con la professione, per esempio se fai la baby-sitter. Inoltre se lavori nel pubblico impiego puoi esercitare la libera professione solo se fai il part time a 18 ore o a 22 ore, hai l'autorizzazione della giunta e ai comunque Inarcassa e sei iscritta alla gestione separata: gira come gira se vuoi fare l'architetto libero professionista devi avere la partita IVA non c'è altra soluzione
ArchiFra :
Scusate i refusi ma ho usato la funzione di dettatura
kia :
oddio! per la serie "a volte ritornano" (la prestazione occasionale). Così chiudiamo tutti p.iva perchè arrivano quelli delle pubbliche amministrazioni che con il c*lo già al caldo vogliono fare dei "lavoretti"..... ma senza avere la p.iva ovviamente. Scusate lo sfogo ma ogni tanto ci vuole.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.