micael85 : [post n° 432281]

contratto di collaborazione non rispettato

salve a tutti una società di ingegneria può venire meno ad un contratto stipulato con un collaboratore,comunicandogli la revoca del contratto da un giorno all'altro, nonostante nel contratto era espressamente specificato un preavviso di tot giorni.
in quel caso il collaboratore cosa può fare ?? rivolgersi ad un avvocato?
nikosky :
se il contratto dice una cosa e la situazione è stata gestita differentemente puoi anche andare dall'avvocato, puoi anche inviare prima una bella pec ma l'importante è conoscere il fine ultimo. cosa vuoi chiedere?
quanti giorni erano previsti da contratto?
rischi oltra l danno la beffa di pagare un avvocato.
il recesso anticipato cosa comportava? sono informazioni che dovresti rinvenire nel contratto stesso.
micael85 :
sul recesso non è specificato nessuna pagamento.questo è il mio primo contratto quindi ho imparato a mie spese.la chiudo cosi e via
nikosky :
Però dovrebbero esserci i tempi di recesso. Ad ogni modo dopo il sangue amaro rischieresti di spenderci pure qualche euro sopra per l'avvocato. L'importante comunque e leggere bene le carte, non lasciare mai nulla di intentato e soprattutto non regalare mai il tuo lavoro, ti hanno mandato via, ok ma almeno ti hanno pagato tutto il dovuto? Altrimenti cambiano i termini della questione.
ArchiFra :
normalmente, se si licenzia senza il preavviso perchè si vuole che il dipendente stia a casa da subito, gli va pagato tutto il periodo dei termini di preavviso previsti.
ad esempio, se il tuo contratto prevede 30 giorni, il datore ha due strade:
1) il 1 maggio ti dice che dal 1 giugno sei a casa, e in tal caso tu lavori ancora tutto maggio
2) il 1 maggio ti dice di stare a casa dal giorno dopo: tu stai a casa ma lui ti deve pagare tutto maggio anche se non vai, perchè è venuto meno al preavviso contrattuale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.