arch. arturo_dei_cas : [post n° 435609]

ville storiche (con più di 70 anni) non sono di competenza degli architetti ?

Passeggiando questa mattina x la mia città ho visto che stanno ristrutturando villa storica (del 1933).
Il progettista e dl però è un ingegnere. E' possibile ? ero rimasto al fatto che gli edifici storici fossero appannaggio degli architetti. Dove sbaglio ? Grazie
Giovanni :
Il problema principale che non ci sta una vera classificazione .... basterebbe scindere gli Ingegneri e gli architetti... separando le vere competenze di ognuno.
gioma :
Bisognerebbe conoscere il curriculum e le competenze professionali di questo ingegnere.
Magari ha frequentato una scuola di specializzazione post laurea in restauro dei monumenti oppure seguito un master in materia di recupero degli edifici storici.
C'è da dire che negli ultimi anni gli ingegneri hanno avviato una vera e propria battaglia giuridica rivendicando il diritto ad intervenire sugli edifici storici alla pari degli architetti ed, a riguardo, hanno avuto anche qualche sentenza a loro favore.
ArchiFish :
Se l'edificio non è vincolato dalla soprintendenza direi che può intervenire anche un ingegnere. Occorrerebbe, in ogni caso, approfondire se esistono vincoli e di quale tipo.
kia :
no scusate e allora a Venezia centro storico dove lavoro io e ci sono case del '500 dovrebbero lavorare solo gli architetti? sorrido perchè magaaaaari fosse così!ah!ah! noi architetti tassativamente su immobili con vincolo monumentale parte II del Codice. Per le altre cose possono tranquillamente lavorare anche gli ing. da soli e infatti qui con tutti i casini che abbiamo lavorano alla grande.
fabioelio :
vogliamo poi parlare di tutti i casi in cui nei piccoli centri è il geometra di paese che fa tutto?
magari ci fosse un controllo ..spesso sono gli stessi comuni che chiudono un occhio per evitare che l'amico dell'amico non debba pagare la parcella dell'arch e nella pratica di ristrutturazione edilizia dentro ci fanno quello che vogliono...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.