Giancarlo : [post n° 435812]

PARCELLA ARCHITETTO

Buongiorno chiedo a voi come posso calcolare la parcella da architetto con il decreto parametri?

Uno studio mi ha chiesto di curare la parte architettonica nelle pratiche di demolizione e ricostruzione, utilizzando il decreto parametri come faccio a determinare il mio corrispettivo? Chiedo questo in quanto non trovo la voce progettazione architettonica..
Grazie
archspf :
Se si cerca letteralmente "progettazione architettonica" senza soffermarsi sulle singole voci, dubito si potrà trovare qualcosa di coincidente. E' ormai prassi consolidata lo sviluppo di fasi di progetto: preliminare, definitivo, esecutivo.
Inoltre il DM parametri è strutturato in base alla tipologia di opere per i quali si attivano i servizi di architettura e ingegneria (in generale: progettazione): per l'architettonico si dovranno selezionare la Categoria d'opera "Edilizia" e relativa sottospecie/categoria (Destinazione funzionale delle opere), che determinerà il grado di complessità dell'incarico, tenuto conto dell'importo presunto dei relativi lavori.
https://www.professionearchitetto.it/tools/parametri/
Giancarlo :
ok e su quale costo si effettua? mica sul costo dell'intera opera... ossia strutture etc..... la parte architettonica in quale costo rientra, infissi pavimenti cappotto etc?

Puoi fare un esempio concreto, grazie.... sono alle prime armi..
Albo :
Cercati la pubblicazione del CNI (consiglio nazionale degli ingegneri) su Sisma ed Ecobonus del 31 luglio, c'è spiegato con tanto di esempi come applicare il decreto 2016 per la determinazione degli onorari
Giancarlo :
Si .. ma se vedi e’ riferita agli Ingegneri non Architettoi
archspf :
L'ho indicato già: Edilizia
Albo :
..... Il DM 2016 è per il calcolo dei compensi professionali di architetti e ingegneri da porre a base d'asta negli appalti di opere pubbliche.

Sinceramente sembri mancare di basi di normative o esperienza, ti conviene farti affiancare da un collega più anziano o con più esperienza, le sanzioni nel superbonus per il tecnico non sono robetta.
Giancarlo :
Ok grazie... quindi una volta effettuato tutto il computo con le relative categorie di appartenenza (Edilizia,Strutture,Impianti) a noi compete la parte relativa all’edilizia....

Già posso dire che molte società di credito non rispettano il decreto parametri ma applicano spese forfettarie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.