Marco : [post n° 439037]

parcella bonus 110%

Devo redigere una parcella per una ristrutturazione che ha un importo per lavori edili che rientrano sia nelle detrazioni al 110% (cappotto ecc...) che al 50% (rifacimento bagni, pitture interne, serramenti interni ecc...).
Premesso che userò il corretto riferimento per il calcolo (Decreto MISE 8/6/2020.......) come faccio a distinguere la quota di prestazione che va al 110 e quella che va al 50? facci una proporzione in percentuale in base agli importi per le lavorazioni al 110 e quelle al 50?
Grazie
archspf :
Fermo restando che il riferimento non è quello citato ma il DM Parametri Bis del 17 Giugno 2016, gli interventi andrebbero semplicemente contabilizzati separatamente, attraverso lo scaglionamento di importo lavori relativo.
Marco :
..... Il il DM Parametri Bis del 17 Giugno 2016 è citato appunto come riferimento per il calcolo delle tariffe nel Decreto MISE 8/6/2020 .......ma se li contabilizzo separatamente (se ho capito cosa intendi una parcella con importo lavori ricadenti in 110, e una parcella con importo lavori ricadenti in 50) aumentano di molto le aliquote (diminuendo l'importo lavori parziale)...a noi professionisti andrebbe meglio, ma penso non si possa fare.
oikos :
Io calcolerei la parcella in base all'importo complessivo dei lavori e alla fine la "spacchetterei" in funzione della quota parte di detrazioni 110, 90, 50, etc. Certo occorre considerare quali lavori incidono maggiormente senza diventar matti, anche considerando che non è facile trovare piena corrispondenza tra le voci del DM parametri e gli adempimenti del superbonus
Marco :
Grazie, mi srmbra corretto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.