Mars : [post n° 442685]

NUOVO PREZZO - CONGRUITA - PREZZI - LISTINO - OFFERTE DA ALLEGARE (1 oppure 3)

Come recita il decreto requisiti tecnici_ allegato A punto 13.1 a), 13.1 b)_il progettista assevera che i prezzi dell'intervento siano minori o uguali a quelli ricavabili da Prezziario Regionale o - alternativamente - DEI. Bene.
Utilizzando solo il Regionale Lombardia 2021, se non v'è l'opera compiuta di interesse passo subito a fare il NP (nuovo prezzo). Talvolta, alcuni materiali particolari, nei materiali del prezziario non ci sono, pertanto vanno ricercati e poi inseriti, riferendosi al produttore o fornitore o rivenditore di quel particolare materiale. La mia domanda è: posso chiedere un preventivo solo (e lo allego al nuovo prezzo) oppure devo chiedere tre preventivi, allegarli e poi scegliere il più basso e quindi riportarlo ufficialmente nel NP?
Quindi? 1 prezzo e allego...oppure 3 prezzi e allego riportando poi solo quello piu basso? Grazie
archspf :
La buona prassi vorrebbe almeno 3 preventivi....
Mars :
Materialmente il prezzo di listino di un particolare materiale, lo richiedo a rivenditori edili, rappresentanti o direttamente al produttore. Bene.
La forma con cui li devo chiedere, quale è, visto che poi devo allegarlo a nuovo prezzo?
Deve per esempio essere palesato sull'offerta:
- la validità del prezzo estesa per tutto l'anno 2021 (come i prezziari)?
- il prezzo unitario oppure si può indicare l'unità minima di vendita (ad esempio rotolo o bancale...sarà poi nell'analisi prezzo che si estrapola il prezzo unitario);
- il prezzo di un magazzino edile, sarà diverso da quello di un rappresentante così come quello fatto dal produttore. Si fa la media dei 3 ? Immagino che solo se sono tutti e tre fornitori o tutti e tre produttori che ci si appresterà a segnare il più basso.
- e se mi serve un particolare prodotto dalle peculiarità ben conosciute...gli altri due prezzi di listino sono mera forma.
Insomma diversi tecnicismi procedurali. Come vi comportate voi? Grazie per la collaborazione attiva!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.