Filippo : [post n° 442956]

ANTICIPI SUPERBONUS

Buongiorno,
gli oneri professionali di progettazione/rilievo/analisi chiesti in anticipo al committente possono essere detratti col super bonus se pagati prima dell'inizio dei lavori?
archspf :
Tramite recupero sull'irpef in sede di dichiarazione dei redditi, previa verifica della capienza e del requisito soggettivo.
Filippo :
Si, il come lo so, mi chiedevo, se il committente mi paga un anticipo PRIMA che io depositi la pratica o dichiari l’inizio lavori la può detrarre?
archspf :
Come sempre avviene si: d'altronde è già tanto che in alternativa al pagamento-recupero irpef il professionista sia disponibile a fare la cessione del credito (che significa vedere un pagamento in acconto solo al 30% dei lavori!), pertanto nei casi in cui ques'tultima non è disposta, l'anticipazione del professionista oltre che doverosa (sigla l'incarico e permette di pagare quantomeno le spese iniziali) sarebbe in molte regioni obbligo di legge ai fini del rilascio stesso del "titolo".
Se ci pensiamo il fatto che il cliente intenda accedere alle agevolazioni, qualunque esse siano, è un problema tutto suo non nostro.
Filippo :
Ti ringrazio! Come dici tu credo sia doveroso oltre che un obbligo del committente. È inoltre un metodo molto rapido di scrematura...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.