Mari : [post n° 448159]

Messa A Disposizione scuole e Inarcassa

Buongiorno, mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienze in supplenze nelle scuole in affiancamento alla libera professione. Da quel che ho potuto comprendere informandomi in rete e leggendo qualche post qui su ProfArch e sito di Inarcassa se viene svolta una supplenza che superi i 7 giorni è necessario cancellarsi da Inarcassa, salvo poi re-iscriversi una volta terminato il periodo di supplenza, che sia di 2 settimane come 3 mesi. E' corretto?
Inviando invece la MAD nelle scuole private qualcuno di voi ha esperienza del come funzioni?
non trattandosi di ente pubblico anche in quel caso è necessario cancellarsi da inarcassa? Grazie a chi di voi sarà disponibile a chiarirmi un po' le idee...
Tita :
Si dovresti cancellarti a Inarcassa e iscriverti alla gestione separata per il periodo della supplenza..quindi ti cancelli e ti riscrivi a fine supplenza..con la gestione separata puoi così fatturare ugualmente ma devi comunque sentire il Commercialista su come impostare le fatture..sul privato non saprei
Mari :
Grazie Tita.. sì oltretutto bisogna considerare anche che il commercialista andrà pagato ogni volta che ti cancella e riscrive ad inarcassa e inps.
Forse nel caso vengano offerte supplenze della durata di qualche mese può anche avere un senso, ma altrimenti se l'idea è quella di fare qualche ora ogni tanto da affiancare al lavoro da lib. professionista per arrotondare... il gioco non vale la candela..
Mi interesserebbe molto sapere a questo punto se qualcuno ha esperienze nel privato per capire se funziona allo stesso modo con la cassa!
Tita :
L’iscrizione è cancellazione la puoi fare anche tu dal sito di Inarcassa dalla tua pagina..io lo avverto sempre ma faccio diretta da lì..bo fare entrambi le professione io ho visto che non è proprio comodo ma qualche supplenza ogni tanto aiuta
Mari :
Grazie per i consigli!
Ciffo :
Ciao Mari, qualsiasi attività che presuppone un contratto da dipendente comporta cancellazione da Inarcassa. Come diceva tita, puoi cancellarti te senza particolari problemi, io l'ho fatto più di una volta.
Dovreai iscriverti a GS INPS ma attenzione, nelle fatture dovrai comuque inserire il 4% di rivalsa da versare ad Inarcassa!
Mari :
Ciao Ciffo, grazie per il riscontro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.