Carlo : [post n° 448671]

Parcella per prestazione di immobile di cui si è comproprietari

Buongiorno a tutti,
sono comproprietario per 1/5 di un immobile dove dovranno essere fatti dei lavori di manutenzione straordinaria. Ovviamente la pratica la seguirò io e vorrei ricavare il giusto guadagno per la prestazione dal momento che per 4/5 l'immobile è di altri e loro ne avranno i maggiori benefici.
A voi è mai capitato il dubbio circa la legittimità di emettere la fattura in questi casi? C'è rischio di contestazioni fiscali? In passato ho fatto diverse pratiche per me stesso e mia moglie (per se in separazione dei beni) gratis senza emettere fattura.
archspf :
La fattura va emessa nei confronti di terzi. Si troveranno discussioni simili in questa bacheca dove alcuni protendono allegramente per l'autofattura: da parte mia non credo sia deontologicamente corretto.

Pertanto per la prestazione resa nei confronti degli altri comproprietari è assolutamente legittimo richiedere un compenso, decurtato eventualmente della propria "quota".
Carlo :
Grazie, sulla questione della fattura a terzi certamente. Anche io ritenevo potesse essere corretto emettere fattura agli altri comproprietari ma volevo fugare dubbi. L'autofatturazione penso possa essere oltre che deontologicamente scorretto anche fiscalmente una truffa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.