Asseverazione della congruità delle spese BONUS FACCIATE

messaggio inserito lunedì 22 novembre 2021 da Tommy80

Tommy80 : [post n° 453712]

Asseverazione della congruità delle spese BONUS FACCIATE

Buongiorno, con il nuovo decreto dal 12 novembre 2021 anche per accedere al bonus facciate è prevista l'asseverazione della congruità delle spese da parte di un tecnico abilitato. Mi è stato richiesto da un'Impresa questa asseverazione. Che importo dovrei chiedere come parcella per questa asseverazione? grazie
archspf :
Prevedere importi coerenti con quelli determinabili in base al DM 17 Giugno 2016, secondo la guida OICE sui corrispettivi Superbonus.
G.A. :
Piuttosto che pensare al corrispettivo da chiedere, mi guarderei bene da ciò che è stato scritto nel C.M.E. (quantità) e come i prezzi siano stati desunti (preziario Regionale di riferimento o analisi prezzi mediante Prezziari DEI). E' importante che sia stato determinato a misura e non a corpo.
archspf :
Aggiungo che in via prudenziale si dovrebbe evitare di asseverare un computo elaborato da terzi.
desnip :
Scusate, faccio l'avvocato del diavolo.
Se viene richiesto di asseverare la "congruità" di un prezzo rispetto a un determinato prezzario, perchè entrare nel merito di come è fatto il computo e come sono fatte le misurazioni?
Altra cosa è se viene richiesto di firmare o asseverare un computo...
archspf :
Per quello che mi riguarda ho sempre ritenuto che l'asseverazione della congruità debba essere intesa nel senso più ampio della della "veridicità delle attestazioni": diversamente si avrebbe il paradosso di poter asseverare prezzi congrui su misurazioni gonfiate.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.