Fabrizio : [post n° 455414]

Pagamento parcella Super/Sismabonus prima dell'inizio lavori

Buongiorno, vorrei sapere se posso pagare i professionisti che stanno seguendo le pratiche per l'ottenimento del titolo edilizio, del progetto, dei computi metrici del sismabonus, etc PRIMA dell'ottenimento del titolo edilizio e quindi PRIMA dell'inizio dei lavori e portare questi costi in detrazione tra le spese del 110%. Non ho ancora trovato alcun riferimento nè quesito in merito all'Agenzia delle Entrate. Grazie.
Albo :
E' ormai assodato che le spese tecniche di pre-fattibilità possono essere detratte, qualora poi si concretizzi l'intervento, anche se pagate prima dell'inizio dei lavori e dell'ottenimento del titolo.
archspf :
Aldilà degli esistenti riferimenti in merito ad una consuetudine ed un obbligo anche deontologico, la chiave di lettura è che si agevola la spesa dell'intervento - detto ormai un miliardo di volte - aldilà che vi sia necessità o meno di procedure amministrative (che nel caso debbono comunque esserci) o un inizio dei lavori: detto ciò va da sè che l'intervento deve essere realizzato.
Il fatto che ci sia di mezzo una agevolazione fiscale non consente di derogare a rispettivi diritti e doveri assoluti.
desnip :
Gen.le sig. Fabrizio se lei usufruirà del superbonus sottoforma di cessione del credito o di detrazione diretta (no sconto in fattura), si presuppone che pagherà all'impresa delle fatture di acconto che poi andrà a recuperare. Le assicuro che nessuna impresa NORMALE inizia i lavori senza un acconto.
Dunque, per quale motivo secondo lei non dovrebbero avere almeno un acconto anche i professionisti?
Tra altro alcune leggi regionali, come la mia, prevedono che all'atto della presentaizone della comunicazione o richiesta, il professionista dichiari che gli sono state liquidate le sue spettanze.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.