Zelda : [post n° 460851]

fattura per bonus 50%

Buongiorno, sto seguendo la ristrutturazione di un appartamento per il quale ho già presentato una CILA. Il cliente intende usufruire del bons 50%...devo seguire dei criteri particolari nel redigere la fattura o basta che siano indicati gli estremi della pratica edilizia?
archspf :
Scarica e studia la guida dell'Ade.
Zelda :
Avevo già consultato varie volte la guida dell'AdE ma per scrupolo sono andata a riguardare...confermo che non ho trovato indicazioni rispetto a questo punto. E' scritto nel dettaglio cosa bisogna indicare nella causale dei bonifici ma non cosa bisogna indicare in fattura. L'unico appunto che viene fatto in merito alla fattura è che in caso di più beneficiari bisogna indicare la % di spesa sostenuta da ciascuno.
Dal commercialista ho avuto indicazione di indicare gli estremi della pratica edilizia in modo che la spesa si possa legare senza alcun dubbio a quella situazione. Basta questo o ci sono altri accorgimenti?
architetto caterina martini :
se sei in regime fiscale ordinario (non conosco gli altri regimi), se si tratta di un cliente privato verso il quale non deve essere esposta la detrazione della ritenuta d'acconto, non cambia nulla rispetto ad una fattura normale (meglio indicare chiaramente gli estremi catastali).
Se invece si tratta di un soggetto fiscale verso il quale dovresti esporre la detrazione della ritenuta d'acconto (es: società, condominio ecc...), in questo caso cambia, perchè non devi esporla (in quanto viene applicata una ritenuta dell'8 % direttamente dalla banca, motivo per cui la somma che vedrai accreditata non corrisponderà alla cifra finale da saldare della tua fattura).
Zelda :
e nel caso il cliente opti per la cessione del credito, quindi anche le prestazioni professionali siano soggette ad asseverazione?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.