Riversarch92 : [post n° 466551]

Analisi prezzo per porta scorrevole in vetro

Buonasera a tutti e grazie a chi vorrà aiutarmi.
Devo redigere un'asseverazione per congruità prezzi di una porta scorrevole esterna muro su binario superiore, in cristallo extrachiaro 8mm, satinato con incisione.
Per creare una nuova analisi prezzo (la prima che faccio) andrei a scomporre l'opera partendo dal "Vetro float extrachiaro (C43002c)" e aggiungerei i vari extracosti per le lavorazioni in più.
Ma come posso considerare questi costi extra non trovandoli sul DEI?
E la maggiorazione per porta fuori standard quanto potrebbe valere?
Grazie ancora a chi mi vorrà/saprà aiutare.
FARC :
Buon pomeriggio,
essendo una porta scorrevole fuori muro, presumo con binario e mantovana di finitura non dovresti avere necessariamente standard. per i costi extra, oltre il vetro al mq da prezziario potresti vedere ad esempio il costo degli accessori di un'anta scorrevole in scrigno (carrelli, pinze etc)...oppure, ma non sono certo possa valere, fai un'indagine di mercato nella tua zona per fornitura e posa in opera di una porta con le caratteristiche simili
Riversarch92 :
Ti ringrazio della risposta!
Per quanto riguarda gli accessori dell'anta scorrevole scrigno, dove li trovo nel DEI?
Anche io non credo possa valere l'indagine di mercato, anche se sarebbe senz'altro la strada più semplice. Qualcuno sa dirci se è possibile farlo in un caso come questo?
D'altra parte però in un caso come questo come potrei determinare certi extra prezzi (esempio l'incisione sul vetro)?
Come ci si comporta in un caso come questo?
FARC :
L'indagine di mercato ti potrebbe servire per il costo degli accessori o componenti che non trovi sul prezziario DEI, in ogni caso poi dovresti fare un'analisi prezzi specifica a partire da una simile. Non avevo letto dell'incisione. Io farei una ricerca/richiesta preventivi in zona perchè un cristallo temperato con incisione non credo ci sia sul prezziario, e poi lo utilizzerei come "base". Poi confronti il tutto con il corrispettivo pagato o preventivato al cliente
Riversarch92 :
Quindi in pratica con le analisi di mercato stabilisco dei prezzi dei materiali (vetro temperato con incisione + sistema scorrimento + maniglia etc? Poi li utilizzo per comporre un'analisi prezzi completa (sommando manodopera, noli, spese gen. e utili). Corretto?
Ma se richiedesse un preventivo per la stessa porta dello stesso produttore, da altri 3/4 rivenditori di zona? O dovrei scegliere prodotti simili non uguali?
FARC :
si per il primo punto, per quanto riguarda i preventivi prova sia con la porta dello stesso produttore, sia con prodotti similari
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.