Irene : [post n° 466661]

SOLARE TERMICO e obbligo linea vita o ganci Piemonte

Buongiorno a tutti,
Sto affrontando una manutenzione straordinaria che include, tra i vari interventi, l'installazione di pannelli solari termici su una copertura inclinata. Sono in Piemonte, la linea di gronda è superiore ai 3 metri e sulla copertura non sono presenti lucernari passauomo. Non vi sono interventi strutturali.
E' obbligatorio installare la linea vita e/o i ganci sulla copertura? Oppure si può prescrivere un eventuale futuro accesso con sistemi di protezione temporanei (es PLE, trabattello...)?
In caso affermativo, è obbligatorio anche installare un lucernario passauomo?
Grazie
Archifish :
Premesso che lo sbarco dalla PLE è consentito solo se la stessa è omologata per consentirlo (lo sono forse un paio al mondo, salvo cambiamenti), l'accesso alla copertura ed alla linea vita è consentito anche in falda/gronda previo percorso previsto e progettato costituito da ancoraggi puntuali. Per quanto concerne l'obbligo di installazione, bisogna verificare le normativa regionale. In Emilia Romagna, ad esempio, semplificando i concetti, è sostanzialmente obbligatorio prevedere l'installazione della linea vita, in concomitanza con qualsivoglia intervento che interessi la copertura.
Il lucernario, salvo specifiche prescrizioni regionali, è normato dal punto di vista dimensionale, ma non obbligatorio.
Irene :
Grazie molte.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.