Irene : [post n° 471054]

Oneri urbanizzazione recupero sottotetto

Buongiorno a tutti,
mi trovo ad affrontare il recupero di un sottotetto in Piemonte, di una villetta singola.
L'anno scorso lo stesso sottotetto è stato trasformato in locale "usabile" ma non ancora abitabile. Per quest'intervento il comune ha richiesto degli oneri di urbanizzazione, il cui costo è stato il 30% degli oneri necessari per l'abitabilità vera e propria. E fin qui tutto bene.
Oggi il committente vuole trasformare il sottotetto da "usabile" ad "abitabile". Il comune mi chiede ora il 100% degli oneri di urbanizzazione. E qui mi sta un po' meno bene.
Siccome il cliente ha già pagato il 30% un anno fa, non dovrebbe corrispondere solo piu' il 70%?
Se si fosse raggiunta l'abitabilità in un unico passaggio, il cliente avrebbe pagato il 100%. Così facendo il cliente avrà corrisposto il 130% al comune. Considerato che l'aumento del carico urbanistico è lo stesso nelle due situazioni, non mi stanno chiedendo una cosa scorretta, approfittandosene?
Che voi sappiate, esiste qualche sentenza di cassazione, qualche normativa nascosta che renda ufficialmente inadeguata questa richiesta?
Grazie.
lorenzo_px :
Ciao, ma nella domanda di pdc per l'abitalità hai ricordato al tecnico comunale che è stata già fatta una domanda con relativo pagamento di oneri parziali per l'usabilità ?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.