Linea tratteggiata

messaggio inserito mercoledì 30 novembre 2005 da neapolis

neapolis : [post n° 67310]

Linea tratteggiata

Ho consultato la guida in linea ma non risco lostesso a crere una tratteggiata intervallata da un testo . Qualcuno mi può dare un altro consiglio? grazie per la vostra attenzione
arri :
[suggerimento n° 392]

delli :
scrivi TIPOLINEA in "cerca in bacheca" qui a sinistra...
ci trovi molti post, oltre al link di arri
bye bye
neapolis :
Se per cortesia mi puoi spiegare la procedura perche' non riesco a creare una linea (---rh---rh---) le ho provate tutte forse salto qualche passaggio grazie
delli :
[post n° 64619]
[post n° 64546]

dall'help in linea di autocad:
In un file di definizione dei tipi di linea, ogni tipo di linea viene definito su due righe. La prima riga contiene il nome del tipo di linea e una descrizione facoltativa. La seconda riga è il codice che definisce il modello del tipo di linea effettivo.

La seconda riga deve iniziare con la lettera A (allineamento), seguita da un elenco di descrittori di modelli che definiscono spazi, lineette e punti. È possibile includere commenti in un file LIN iniziando la riga con un punto e virgola (;).

Formato di definizione dei tipi di linea
Il formato della definizione del tipo di linea è

*linetype_name,description
A,descrittore1,descrittore2, ...
Ad esempio, un tipo di linea denominato LINEAPUNTO è definito come

*LINEAPUNTO,Lineetta punto __ . __ . __ . __ . __ . __ . __ . __
A,.5,-.25,0,-.25
Indica un modello ricorrente che inizia con un trattino lungo 0.5 unità disegno, uno spazio lungo 0.25 unità disegno, un punto e un altro spazio lungo come il precedente. Questo modello continua per la lunghezza della linea e termina con un trattino lungo 0.5 unità disegno. Il tipo di linea visualizzato è analogo a quello riportato di seguito.

__ . __ . __ . __ . __ . __ . __ . __

I file LIN devono essere salvati in formato ASCII con l'estensione .lin. Seguono ulteriori informazioni su ciascun campo di una definizione di un tipo di linea.

Nome del tipo di linea
Il campo del nome del tipo di linea inizia con un asterisco (*) e deve contenere un nome descrittivo univoco per il tipo di linea.

Descrizione
La descrizione del tipo di linea consente di visualizzare il tipo di linea quando si modifica il file LIN. La descrizione viene inoltre visualizzata nelle finestre di dialogo Gestione tipo di linea e Carica o ricarica tipi di linea.

La descrizione è facoltativa e può includere

Una semplice rappresentazione del modello del tipo di linea mediante testo ASCII
Una descrizione dettagliata del tipo di linea
Un commento quale "Utilizzare questo tipo di linea per le linee nascoste"
Se la descrizione viene omessa, non digitare una virgola dopo il nome del tipo di linea. Le descrizioni non possono superare i 47 caratteri.

Campo allineamento (A)
Il campo dell'allineamento specifica l'azione per l'allineamento del modello alle estremità di linee, cerchi ed archi singoli. Con l'allineamento di tipo A, AutoCAD garantisce che i punti finali delle linee e degli archi inizino e terminino con un trattino.

Ad esempio, si supponga di creare un tipo di linea chiamato CENTRALE che visualizzi la sequenza ripetitiva lineetta-punto comunemente usata come linea centrale. AutoCAD regola tale sequenza sulla base di una singola linea in modo che i trattini coincidano con i punti finali della linea. Il modello viene adattato alla linea in modo che almeno metà della prima specifica di lineetta inizi e termini la linea. Se necessario, la prima e l'ultima lineetta vengono allungate. Se una linea è eccessivamente breve da non poter contenere neanche una sola sequenza trattino-punto, AutoCAD disegna una linea continua tra i due punti finali. Per gli archi, il modello viene anche regolato in modo tale che le lineette vengano disegnate in corrispondenza dei punti finali. I cerchi non presentano punti finali, ma AutoCAD regola la sequenza trattino-punto in modo da ottenere visualizzazioni accettabili.

È necessario specificare l'allineamento di tipo A immettendo a nel campo dell'allineamento.

Descrizioni modello
Ciascun campo di descrizione dei modelli specifica la lunghezza dei segmenti che compongono il tipo di linea separati da virgole (gli spazi non sono consentiti):

Un numero decimale positivo indica una lineetta di tale lunghezza.
Un numero decimale negativo indica uno spazio di tale lunghezza.
Una lunghezza di lineetta uguale a zero comporta il tracciamento di un punto.
Per ogni tipo di linea è possibile digitare fino a 12 lunghezze diverse per le lineette, sempre che tali descrizioni rientrino in una riga di 80 caratteri nel file LIN. È necessario includere solo una completa ripetizione del modello del tipo di linea definito dai descrittori. Quando il tipo di linea viene disegnato, AutoCAD utilizza il primo descrittore per i trattini iniziale e finale. Tra la lineetta iniziale e quella finale vengono disegnate sequenzialmente le specifiche delle lineette del modello, cominciando con la specifica della seconda lineetta e ricominciando il modello, se necessario, con la specifica della prima lineetta.

Per l'allineamento di tipo A è necessario che la lunghezza del primo segmento sia uguale o maggiore di 0 (una lineetta). La lunghezza della seconda lineetta deve essere minore di 0 per avere un segmento ottenuto con la condizione di penna alzata e maggiore di 0 per creare un tipo di linea continua. Per questo allineamento è necessario avere almeno due specifiche di lineetta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.