Emiliano : [post n° 2737]

Alle prime armi...

Salve a tutti, sono alle prime armi con Autocad. Ma ho necessità di imparare in modo fulmineo. Scusate la banalità della domanda:
- nel disegnare un arco, come faccio a disegnarlo in senso orario???
gg :
in quasi tutte le modalità di creazione di un arco c'è l'opzione Angle.
Se inserisci un valore negativo il verso è orario.
Ad esempio -45 vuol dire 45 gradi in senso orario, 45 in senso antiorario.

Un altro modo è quello di indicare il punto iniziale, finale e indicare la direzione (opzione start end direction).
Emiliano :
Grazie, ma l'opzione direzione non indica la direzione della tangente all'inizio?

Cmq proverò. Volevo chiederti un'altra cosa, perchè quando devo disegnare un tratteggio, molte volte non ci riesco e mi da errore di contorno del tratteggio non valido? Io clicco all'interno di una linea chiusa, ma me lo da lo stesso...:-(( Grazie!
gg :
sì! Direction è la direzione della tangente, perciò va anche bene per indicare un verso orario dell'arco.
Per i tratteggi, il mio consiglio è sempre quello di fare prima una o più polilinee di contorno (c'è un comando che fa proprio questo: BPOLY), metterle su un layer di costruzione (no plot) e poi fare il tratteggio selezionando le polilinee del contorno.
Se BPOLY (o BHATCH) non riesce a farti una polilinea, allora vuol dire che le linee non individuano una superficie chiusa. Alle volte capita con oggetti con coordinate Z differenti: in pianta ti sembra chiusa, ma non lo è.
Emiliano :
Grazie infinite, un pò alla volta imparo. Sono contento comunque dei miei progressi in neanche una settimana di cad. Le tue dritte sono utilissime, grazie! PS: sto preparando dei disegni di pompe-turbine-ventilatori-compressori per l'esame di Macchine, Ingegneria Meccanica. Per fortuna sono disegni 2D!
Emiliano :
Ecco il mio reale problema: come si fa a disegnare gli archi in senso orario nella modalità INIZIO-CENTRO-FINE? Me li disegna solo in senso antiorario....boh!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.