Simo : [post n° 3431]

mi serve un consiglio esperto sul cad

Sto facendo un progetto di ristrutturazione per un esame all'università ed ho una brutta sorpresa quando arrivo a stampare:le direttrici del quarto di cilindro che forma un angolo della mia struttura non se ne vanno assolutamente, e anzi rendono non troppo piacevole la vista dei prospetti...come posso risolvere questo noioso inconveniente?Grazie in anticipo, Simo
fedEX :
se ho capito bene il problema l'unica soluzione è esplodere il cilindro per poi rappresentarlo in un altro modo.
Claudia :
prova a digitare sulla tastiera il comando ISOLINES, dovrebbe essere di default impostato a 4, tu modificalo digitando 0 (zero), fai la stessa cosa con il comando DISPSILH e impostalo a 1, ora rigenera l'immaggine da Visualizza-Rigenera, e il problema (spero) dovrebbe essere scomparso.
Ciao e buon lavoro
Simo :
mi avevano già detto della variabile dispsilh ma non aveva funzionato,e purtroppo non va bene nemmeno cambiando il valore di isolines.se fosse per me lascerei quel cilindro con tutte le righe che vanno dove gli pare,ma non è della stessa idea il mio professore...se trovate qualche altra soluzione ve ne sarò altamente grato!!!
gg :
Credo che l'unica sia usare il DXBIN.
Non so che versione hai, ma devi trovare fra i plotter a disposizione un plotter AutoCAD DXB.
Una volta installato il plotter, stampa il tuo disegno su file (con estensione .dxb)
Apri un nuovo disegno, usa il comando DXBIN e seleziona il file che hai appena plottato.
Quello che vedrai non è un disegno tridimensionale ma la proiezione su un piano della tua vista 3D. Sono tutte linee su un solo layer.
Cancella e correggi quello che ti pare. Salva e stampa.
Simo :
la mia versione è il 2002 in italiano e non ho a disposizione (purtroppo) alcun tipo di plotter.per l'esame lo farò plottare da un mio amico...ma sei sicuro che c'è solo questo modo qui???mi avevano già detto alcune cose tipo cambiare il valore alla variabile dispsilh ma il computer proprio non mi considera...non è che sono duro io?se provi a disegnare un cilindro e poi gli dai il comando di ombra nascosta ti ci vengono anche a te le righe oblique o è così solo a casa mia???bel programma l'autocad,ma inizia a farmi diventare isterico!!!vi prego trovate un rimedio che preceda nel tempo la mia futura pazzia!!!
gg :
se hai una 2002 allora il plotter (virtuale) ce l'hai.
Va solo installato.
Te la dico in inglese:
- Apri il menu File e scegli la voce "Plotter Manager"
- Scegli l'icona "Add-A-Plotter Wizard"
- vai avanti fin quando non ti chiede un modello di plotter.
- scegli la II voce: "AutoCAD DXB File" e vai avanti fino alla fine.
A questo punto fra i plotter a tua disposizione ne hai anche uno che si chiama: "DXB File".
Plotta con quello, crea un file .DXB, e caricatelo con il comando DXBIN.

Simo :
ho fatto tutto pari pari come mi hai detto,ho installato il plotter dxb(che oltretutto non sapevo che si potesse installare come plotter virtuale,il che significa che spesso essere autodidatta non è molto conveniente...), ho salvato il file come dxb ma quando arrivo a caricarlo il computer sembra che si faccia un sacchetto di affari suoi e non me lo carica assolutamente...è la conferma che sono duro io oppure è il fatto che non rimango troppo simpatico al cad?
gg :
che errore ti da?
hai caricato il file in un nuovo disegno?
sei sicuro di aver plottato qualcosa? Hai fatto un'anteprima?
Simo :
finalmente ce l'ho fatta, dopo una lunga serie di imprecazioni verso ignoti ho trovato la conferma che non sono affatto portato per combattere contro un computer...fortunatamente (con una gran botta di culo) sono riuscito a visualizzare il file dxb e a cancellare giusto quei sei o sette milioni (in euro) di righe che non mi servivano assolutamente a una mazza...non posso fare altro che ringraziare gg per la sua pazienza e per i suoi consigli preziosi,sono in debito con lui per un esame, o per ciò di cui avrà bisogno...non so quanto potrò essergli d'aiuto ma se ne sarò all'altezza non mi tirerò indietro!grazie ancora, e probabilmente a presto!!!
gg :
dalle mie parti si dice "beer pending" oppure "beer-ware".
Ci siamo passati tutti, noi autodidatti. Non c'è problema.
Dov'è l'esame? Sono curioso. Se sei un mio studente la tua perseveranza potrebbe valere qualche punto in più.
Comunque, in bocca al lupo.
Simo :
se da essere autodidatta posso arrivare ad avere le conoscenze di gg vuol dire che non devo perdere le speranze!!!l'esame è architettura tecnica per ingegneria civile a pisa. anche se gg non fosse il mio professore andrebbe bene lo stesso,lo devo ringraziare con o senza punti in più!!! in ogni modo CREPI IL LUPO!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.