Paola : [post n° 4879]

file "pesanti"

nella mia "ignoranza" credevo che trasformare polilinee in blocchi fosse un buon metodo per "alleggerire" un disegno, in pratica trasformando in un po' di blocchi le infinite polilinee di un disegno 2d sono passata da 10 M a 16M!!!
quasi non si muoveva più, per fortuna avevo salvato la versione precedente...
Chi può illuminarmi sulla questione??? Come si fa in questi casi?
Grazie tantissimo a tutti!
dd :
prima di tutto fai un "purge", serve per eliminare tutto ciò che non è visualizzato ma è rimasto in memoria. Layer non utilizzati, blocchi non usati e così via. Ma a parte questo mi sembra di capire che hai polilinee costituite da tantissimi segmenti, forse curve di livello, e sicuramente i blocchi in questo caso non ti aiutano? Vedi se con il comando PURGE riesci ad abbassare il peso.
Paola :
Si infatti polilinee costituite da tantissimi segmenti, ma non rappresentano curve di livello bensì marmi tutti spezzetati e pieni di crepe, mattoncini, capitelli ecc... (sto facendo un rilievo archeologico). Ho già provato con purge e lo ripeto spesso. Adesso devo aggiungere un pavimeto tutto im marmo, ci sono tipo 144 mattonelle ognuna fatta di circa 500 pezzetti, mi sa ke esplode!!! Secondo te ke si può fare?
Ti ringrazio tanto per il tuo interessamento!
Ciao!
Paola
dd :
allora, rimbocchiamoci le maniche...cercherei di dividere il disegno in più files MBLOCK (mi raccomando tutti con lo stesso punto di inserzione) che riunirai in un altro file con INSERT. Diciamo che questa è la tua tavola finale, che apri solo per aggiornare i blocchi inseriti o per stampare.
Lavorerai invece operativamente su ciascun file e quando avrai finito "aggiornerai" il file composto.
Una domanda, ma con quale comando stai disegnando le lesioni, perchè se usi SKETCH ricordati che puoi modificare l'incremento, non è necessario averlo troppo piccolo, fai delle prove di stampa, aumentando l'incremento avrai polilinee più leggere perchè costituite da un numero minore di segmenti.
ciao
Paola :
Ok!
Grazie per il consiglio in effetti non ci avevo pensato!
Penso che questi forum siano davvero utili, sai sto facendo la tesi e quindi non ho più molti contatti con studenti x poter chiedere queste informazioni..
Ah poi non uso SKETCH, ma semplici polilinee, quel comando lo conosco ma non credo sia adatto x quello che devo fare.
Grazie ancora!
Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.