nico : [post n° 5042]

luci in 3ds

come creare delle luci in 3dstudio con effetto realistico?
in pratica io disegno in autocad (in millimetri) ed esporto in 3dstudio, dovendo inserire dei fari ad incasso (circa uno ogni 150cmq, non riesco ad avere un risultato soddisfacente,
grazie. Nico
nicola :
cosa vuoi dire effetto realistico....che versione usi? se puoi utilizzare il radiosity hai un'effetto iper realistico anche con delle semplici spot!
nico :
Grazie per la risposta.

per effetto realistico intendo:
1) i faretti che ho inserito sono del tipo ad incasso con lampadine ad alto rendimento, che nella realtà danno una luce ben diffusa e con poche ombre, il vetrino di protezione è opalino ed il corpo della lampada è in metallo cromato.
il risultato che ho ottenuto è una illuminazione troppo contrastata, il controsoffitto buio ed i vetrini sono osceni!!
ho utilizzato per il controsoffitto un materiale blinn colore chiaro con una mappatura blur, per il corpo lampada materiale blinn bianco con riflessione piana al 100 %, per i vetrini, glass con una velatura di bianco, le luci le ho create come spot molto aperto e ne ho create 150 istanze, in modo da poterle modificare tutte insieme.
Io uso 3dStudio 3 versione Italiana.
Grazie
nicola :
purtroppo ( se non hai inserito ombre raytrace) il risultato più o meno sarà quello che hai ottenuto, ciò che è ill chiaro il resto scuro......soluzione classica...una omni ben piazzata...o passa al viz 4 ,con il radiosity risolvi proprio questi problemi!!! spero di esserti stato d'aiuto per quel che ho capito!!!
nico :
Grazie ancora per la risposta, vorrei sapere se esiste una versione demo di viz 4 per valutarla e se esiste, dove reperirla, o ancora meglio un plug in "free" per migliorare la situazione.
Grazie, Nico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.