dac : [post n° 5780]

c'è un comando che sostituisce extrim su autocad 2002 ?

Nell'autocad 2000 c'era un comando molto utile (almeno per me) tra quelli "EXPRESS" ovvero "extrim" che permette di fare il trim ti tutto ciò che sta dall'altra parte della linea. Sono entrato in un ufficio dove hanno l'autocad 2002 e non mi pare che esistano i comandi "EXPRESS" e quindi nemmeno quello che serve a me. C'è forse un comando che lo sostituisce o si possono caricare i comandi a parte? Molte grazie per le eventuali risposte.
Simone :
Dovrebbe essere il comando "trim fence". Funziona così: chiami il comando trim (o extend, a seconda di quello che devi fare). Selezioni la linea che avrà funzione di "coltello", confermi col click destro, quindi digiti "f" e dai invio. Cad ti permetterà, ora, di "disegnare" una linea. La tracci come una normale _Line (primo click per la "partenza" secondo click per l'"arrivo") in modo da toccare ogni elemento da "trimmare", ed una volta disegnata dai invio. Fatto!
Spero di esserti stato utile ma soprattutto chiaro! :)
chiara77 :
Ciao Simone, anche io ho lo stesso problema di non trovare extrim, ho provato a fare quello che hai detto, ma purtroppo la mia versione di autocad 2002 e' in italiano e quindi la "f" non funziona!!! Sai aiutarmi?
Grazie
Chiara
raf :
l'equivalente in italiano è "nt"
dac :
Solo oggi riesco a leggere la tua risposta. Ti ringrazio, sei stato molto chiaro però purtroppo non è quello il comando che cercavo. Cercherò di farmi capire meglio: per far funzionare il tuo comando (che è un semplice trim) si da il comando trim, poi si usa fence e quindi si crea una linea temporanea che taglierà tutto ciò che tocca. Nel mio caso invece se io ho tante linee che si intersecano e al centro disegno un cerchio posso dare il comando extrim(sull'autocad 2000) cliccare sul cerchio e poi fuori dal cerchio. In questo modo il comando taglierà tutte le linee che escono dal cerchio in modo automatico. Spero di essere stato un po' più chiaro e mi auguro che qualcono mi sappia dare la risposta. Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.