olga : [post n° 6069]

extrim

con la versione autocad 2004 non esiste il comando extrim!
come si fa a inserirlo?
raf :
Devi installare gli Express Tools 2004 compresi nel CD ROM

Per suggerimenti visita il relativo newsgroup

news://discussion.autodesk.com/autodesk.expresstools
ARKlisp :
Ciao Olga,
consentimi il tono confidenziale.
A giudicare dal sondaggio che ho condotto personalemte girando su diversi forum cad, sebra proprio che questo comando "extrim" (appartenente al famoso bonus express tool di AutoCAD) sia particolarmente caro ai disegnatori/progettisti. Io stesso mi sono pentito di non averlo inserito già direttamente nel mio pacchetto ARKlisp 2000 ( http://webspace.omniway.sm/fbattistini/arklisp/ )...mi si consenta un minimo di pubblicità, in fondo per un prodotto che vuole aiutare proprio i disegnatori/progettisti che utilizzano AutoCAD e che non ha la pretesa di insidiare i grandi applicativi presenti sul mercato, ma almeno contribuire a facilitare il lavoro di tante persone.
Ad ogni modo Io ho creato un trim ottimizzato che mi consente di selezionare l'oggetto di rifermento per il taglio mediante la selezione di due punti appartenenti ad una "fence" ideale, cio mi consente di tagliare tante oggetti con pochissimi passaggi.
Tornando all'extrim mi e ti riprometto che proverò io stesso ad affrontare il problema, provando a compilare una macro apposita simile ad extrim...ma è più probabile che provveda ad integrare in arklisp l'intero express tool, considerato che quelli dell'Autodesk l'hanno eliminato da acad 2002 e miracolosamente reinserito nel nuovo autocad 2004...anche se a detta di alcuni non funziona sempre molto bene. Una ragione in più per mettervi mano e risolvere definitivamente il fastidioso problema.
Scusa il lungo intervento, ma rispondendoti colgo l'occasione per rivolgermi anche a tante altre persone che impazziscono nella ricerca di soluzioni e trucchetti e non si accorgono che in giro per la rete esistono dei siti davvero carichi di sorprese per alleggerire il proprio lavoro.

Ciao e buona settimana

Fabrizio B.


Mauro :
Anch'io ho installato AutoCAD 2004 ed ho constatato che extrim è disponibile dalla riga di comando, comunque guardando sulla guida installata con il programma ho visto che è possibile scaricare gli express eliminati nella nuova versione ma non ricordo più dove, prova a dare un'occhiata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.