Claudio : [post n° 10828]

Raccorare due rette con un cerchio o un arco

Ho un problema con AUTOCAD che forse è più difficie da spiegare che da risolvere.
Ci provo.
Devo raccordare con una curva di un raggio stabilito a priori due rette (R1, R2). Come faccio, partendo da un determinato punto della prima retta (R1), a tracciare un cerchio o un arco di raggio dato che si raccordino in modo perfettamente tangente alla seconda retta (R2)?
Grazie.
Claudio
barbara :
Il comando in AutoCAD che raccorda due rette è "FILLET" > opzione R, dai il valore del raggio e poi selezioni le due rette.
raf :
ciao barbara,
posso solo aggiungere che in risposta al comando c'è l'opzione _TRIM per eliminare le parti eccedenti al raccordo
Claudio :
Con il comando fillet il programma mi raccorda le due rette R1 e R2 con il raggio dato ma in 2 punti delle rette casuali; io ho bisogno che almeno il punto di partenza su R1 sia fisso.
Comunque nel frattempo ho trovato la soluzione, almeno parziale perché io avrei bisogno di avere definiti tutti e due i punti tangenti sia di partenza che di arrivo. Temo però che sia necessaria una costruzione geometrica...
Dunque per chi interessato:
er collegare le due rette con un cerchio di dato raggio conoscendo il punto iniziale
Claudio :
Scusate... riscrivo e finisco il messaggio precedente.
Con il comando fillet autocad mi raccorda R1 e R2 con il raggio dato ma in 2 punti delle rette casuali; io ho bisogno che almeno il punto di partenza su R1 sia fissato.
Comunque, nel frattempo ho trovato la soluzione, almeno parziale, perché io avrei bisogno di avere definiti tutti e due i punti tangenti; sia di partenza che di arrivo. Temo però che sia necessaria una costruzione geometrica...se ci fosse qualcuno...
Dunque:
per collegare le due rette R1 e R2 con un cerchio di dato raggio conoscendo il punto iniziale, selezionare il comando CERCHIO con l'opzione TTR > selezionare la prima retta R1 su cui si deve trovare la tangente alla data circonferenza > selezionare la seconda retta R1 > inserire il valore del raggio della circonferenza con cui si vuole raccordare le due rette. Fine.
PS Il comando funziona con tutti gli oggetti di autocad: linea, cerchio, arco, polilinea, spline ecc. che si possono collegare con un cerchio a loro tangente conoscendo uno dei due punti.
...per tagliare il cerchio in eccesso, come suggerito da raf, si usa TRIM.
Ciao.
Claudio

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.