Ulio : [post n° 12653]

Spline

Salve ho il seguente problema:
Ho una spline e vorrei tracciare un segmento retto a partire da un punto che si trova lunga la spline ad una certa distanza(la distanza è quella curvilinea!! cioè lungo la spline) dal punto di inizio della stessa.
Inoltre nel punto in cui inizio a tracciare il segmento retto questo deve risultare normale alla tangente locale alla spline (tangente nel punto).
Vi prego aiutatemi.
Matteo :
Con il comando _measure puoi individuare un punto alla distanza desiderata lungo la spline e per ottenere una retta tangente ad una curva esiste l'apposito snap tangente.
Quando usi il comando _measure, questo inizierà a misurare dall'estremità più vicina al punto in cui ai selezionato la spline.
Non è detto che sia possibile tracciare una retta passante per il punto di inizio della spline e tangente al punto che vuoi tu giacente sulla stessa.
pino :
Ulio, io ci sono riuscito con il seguente procedimento:
1-Ho tracciato una spline molto casuale con andamento sinusoidale per esasperare al massimo il caso.
2- Ne ho fatta una copia su altro layer
3- con il comando Allunga-Totale ho imposto la lunghezza a cui bisognava trimmare la spline.
4- Ho tracciato un cerchio per tre punti che approssimi al meglio la curva nell'estramità (ingrandendo al massimo l'estremità a cui debbo applicare la normale alla tangente): primo punto l'estremità,secondo e terzo nelle più immediate vicinanze.
5- Poi ho tracciato una linea dal centro del cerchio alla estremità della spline, ed il gioco è fatto, riprendendo la spline originale copiata su altro layer.
Forse dal punto di vista analitico non corrisponderà esattamente alla normale alla tangente, ma se esegui il cerchio con tre punti vicinissimi, il risultato è più che accettabile.

Spero di averti risolto il problema.
Ulio :
Grazie mille Matteo, grazie mille Pino, stasera provo a mettere in atto i vostri consigli.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.