Papet : [post n° 13249]

Menu laterale di schermo: chi l'ha visto?

Che bella trovata! Con le passate edizioni si poteva tranquillamente attivare il menu laterale di schermo; con AutoCAD2004 é possibile solo evidenziarne la zona "screen" ma senza le evidenziazioni di alcun comando, né opzioni, né sottocomandi. Ho chiesto qui a BCN notizie all'Autodesk e mi hanno dato delle risposte poco convincenti! La incontro una trovata idiota. É vero che il menu laterale appartiene al PaleoCAD ma perché tirare via nel cubo della spazzatura vecchietti come me che hanno cominciato dalla release 1.0 (praticamente tra la prima e la seconda guerra punica), che hanno imparato a memoria incomprensibili variabili, che hanno fatto venire da amici dagli USA il primo mouse al modico costo di 90$, che pur avendo acquistato altri prodotti CAD come ArcLINE sono rimasti fedeli al tanto osannato e a volte vilipeso AutoCAD? Non lo incontro assolutamente giusto! Per chi viene dopo l'epoca della tavoletta grafica o di AutoCAD per Windows trova questa lamentela assurda per la vetustá dell'attrezzo: vi prometto che assurda non é! Voi non potete immaginare, quando si é quasi alla fine della giornata e non si ha voglia di digitare da tastiera o anche ci si vuole fare una..."grattatina" pensando ad un gatto nero che ci ha attraversato la strada oppure per solo tenere al..."calduccio" nella tasca sinistra dei pantaloni la corrispondente mano, che goduria sybarita ci possa elargire quel benedetto menu laterale di schermo.
Faccio appello ai pontefici massimi di questo Forum, ai Principi dell'autolisp, ai Signori del settaggio delle variabili, agli Imperatori della galassia CAD, ma soprattutto al mio amico RAf, se mi possono risolvere il problema e far sí che per questo Santo Natale io potró continuare in pace, quale uomo di buona volontá, a RIfarmi la mia tranquilla e rilassante..." grattatina" con la mia mano mancina.
Per farci gli auguri aspettiamo ancora qualche giorno.
Fraternamente Vostro
Pepet El Catalá.
Simone :
Giuro che non ho capito di quale barra si parli... Papet, puoi essere + preciso? Io, sul mio cad 2k4, ho tutte le barre, dove le voglio, esattamente nella stessa immutata posizione dalla release 14! E sì che di personalizzazioni ne ho dovuto fare... aiutami a capire! :)
raf :
Strumenti -> Opzioni... -> Visualizzazione
e metti la spunta nella casella Visualizza menu di schermo.
Ciao
raf :
....col tasto sinistro trascini il menu in una zona centrale, qui lo ridimensioni in verticale in modo da far apparire i comandi, in seguito la riposizioni nella zona originale.
Papet :
Simó, rileggi attentamente e senza distrarti il mio annuncio: MAI ho parlato di "barre" (di strumenti) bensí di "Menu Laterale di Schermo" che nella Release 2K4 si chiama solo "Menu di Schermo". In questa predetta release si arriva ad attivare tale Menu con la seguente procedura: nei menu a discesa, i cossiddetti "Pull douwn", vai a scegliere "Formato" quindi "Opzioni" ed ancora cliccare sulla "pestaña" Visualizzazione", arrivati qui mettere il segno di spunta su" Visualizza il Menu di schermo". Quindi non si tratta di una barretta di strumenti ma di uno "screen" vero e proprio che sta lateralmente allo schermo il quale é..."sensisibile" ai comandi che tu dai specialmente da tastiera (una volta era indispensabile), meno maccchinoso che ..."svolegere" un pull douwn e scegleiere il comando. Se ad esempio battevi l'alias "L" che stava per il comando "Linea" immediatamente, lateralmente allo schermo ti apparivano su questo menu tutte le opzioni (ed oltre) che ti venivano evidenziate sulla riga di comando e che tu dovevi nuovamente digitare: era suffiente con il mouse portari sul quel menu e cliccare la opzione desiderata. Tutto questo, Simone mio, non c'é piú! Nella versione 2k2 esiste ancora ma nella 2k4 (17^release di AutoCAD, e per questa forse un p'o...sfigata) non compare. Comunque ora scriveró una nota per il GRAN MAESTRO "IL MOLTO VENERABILE RAF", el dios todopoderoso (come lo chiamerebbero da queste parti) che completa questo argomento.
Simó, grazie per avermi dedicato la tua attenzione.
Ciao, ciao
Pepet El Català
Papet :
Rafé, avrei dovuto precisarti che la mia release 2k4 é integrata in ADT2K4 (Architectural Desktop), infatti per giungere a questo benedetto Menu di Schermo la via é leggermente diversa: ci si arriva NON da Strumenti -> Opzioni -> visualizzazione bensí da Formato -> Opzioni -> Visualizzazione. La solita strada che ogni volta faccio quando mi trovo a personalizzare una nuova Release. Anche questa volta l'ho rifatta peró ora appare il menu di schermo vuoto (solo come uno screen) se ci vai sopra a... "spasso" con il mouse ti rendi conto che si evidenziano dei micropannellini ma niente accade se ci clicchi, né si evidenzia alcun comando scritto.
Ho provato a spostarlo al centro del monitor a restringerlo, ad allargarlo fino alle dimensioni massime ma niente accade.
Non vale se mi rispondi che é la versione per ADT2K4, perché il motore grafico é perfettamente identico alla Release 2k4 di AutoCAD. In ADT sono previsti solo dei comandi in piú per il paramentrico, y nada mas!
A te la palla, o Pricipe della Rete, o Decano del vettoriale, Gran Oriente del Randering, Caudillo della modellazione solida, ZAR di tutte le dimensioni, RAIS degli XRIF, Gran Califfo dei blocchi interni ed esterni, Signore di tutte le galassie dai grandi..."ATTRIBUTI".
Cuidate, chiquito. Besotes
Pepet!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.