Silvia : [post n° 14284]

solido esploso

Ciao a tutti!! Seguo il consiglio del mitico "Raf Autodesk" e vi ripongo la domanda: lavorando in 3D con AutoCAD 2000 dopo aver esploso una figura in superfici è possibile renderla nuovamente un solido?
Grazie!!
raf :
Guarda che Simone ha voluto scherzare quando ha scritto che il mio nome completo è Raf Autodesk, sono solo raf.
Ciao :)
picchio :
Silviè, speriamo che qualcuno ti risponda positivamente.
Sarebbe davvero una bella dritta anche per me.
Ciao e buon week end anche a te.
Simone :
Siete delle carogne, perchè fate queste domande e poi mi lasciate così... sedotto ed incuriosito (oltre che ovviamente abbandonato). Che io sappia, un solido esploso non può essere ricomposto (un comando _group farebbe molto comodo... caro vecchio worldcraft, tu sì che ne capivi di raffinatezze...). Ma vedrò se riesco ad inventarmi un escamotage. Non assicuro ne risultati ne tempi brevi!
A presto! :)
picchio :
Sei grande Simò. Lo sapevo che non avresti resistito.
Mi succede anche a me a volte.
Ciao
Silvia :
Caro "Raf Autodesk"..Simone scherzava (e fin qui non ci piove!!) ma..ne sai talmente tanto che non c'è nessuno pseudonimo che ti si addica di più!!! :-P
Baci baci!!
Silvia :
Ho fiducia in te..so che ce la farai!!
Baci
Riccardo :
Un solido esploso non puo' più essere ricomposto, quando mi è capitato ho risolto in questo modo (è un modo un po' barbaro) prima di esploderlo ne faccio un blocco con il comando _wblock csi non mi appesantisce il disegno e poi eplodo il mio oggetto e faccio quello che debo fare se mi torna a servire il mo oggetto e non posso piu' tornare indietro con i vari comandi di annulla richiamo il blocco e ricomincio.
Silvia :
Bellissima idea!!
Grazie!!!
Simone :
Ho trovato e provato una soluzione analoga, ma sfortunatamente, nel momento in cui si prova a sottoporre l'oggetto alle normali operazioni 3d (union, subtract, intersection), cad mi risponde "nessun solido selezionato"... purtroppo sono ancora lungi dall'avere la soluzione, ma mi sto impegnando :)
Riccardo :
di fondo.
Una volta esploso un oggetto 3D non è più possibile renderlo di nuovo 3D, se non ridisegnandolo oppure tornando indietro con il comando annulla.
Il "giochino" che avevo consigliato serve nel caso che il comando annulla non serva oppure le operazioni che ho fatto nel frattempo non dvo perderle. Allora richiamando il blocco praticamente faccio una sorta di annulla senza perdere le modifiche.
E' chiaro che se voglio rimodificare l'oggetto 3D prima debbo esploderlo per toglierlo dal blocco e poi usare le operazioni booleane.
Non funziona se esplodo l'oggetto 3D creo il blocco e cerco di modificarlo.
Puo' essere un idea invece quella di eplodere l'oggetto 3D modificarlo, creare un blocco, in modo da non dover gestire tutte le faccie in caso di comando di spostamento.


picchio :
Cara Silvietta, credo che quanto stiano tentando di dirti Simone e Riccardo sia l'equivalente di quanto ti abbia già detto io: "ha detto il dottore che....sei fritta !"
In sostanza se prima di eplodere il solido, lo salvi con altro nome, lo puoi nuovamente importare.
Ciao
Riccardo :
rinominare il blocco.
una volta che lo esplodi lo puoi reimportare senza problemi che ti venga aggiornato, perchè il legame tra blocco e disegno non esiste piu'.
e comunque concordo:
"...sei fritta!" e visto il periodo se sopra ci mettiamo anche una passata di zucchero a velo fa anche festa ;)
( N.d.s: Dalle mie parti si chiamano sfrappole)
Silvia :
Grazie mille ragazzi!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.