salvatore : [post n° 14496]

radiosity

voglio imparare ad usare il rendering con radiosity, con 3d studio viz 4.0.
qualque consiglio ?? o tutorial ??
Simone :
Taaaaaaaanta pratica. Non c'è manuale che sia migliore di un tre/quattro sedute a settimana. Costruisciti un "set", magari un esterno od un interno, e "giocaci". Magari con qualche linea guida, con qualche consiglio qui e lì, ma vedrai che risultati già dopo poco tempo!
salvatore :
bene, me piace il tuo consiglio... mah, il mio primo problema è che quando comincio e faccio il primo 'start' divanta tutto molto luminoso, anzi, bianco !!! mi sembra che devo cominciare con un 'initial quality' di 20 piu meno...
non so...
Simone :
evidentemente sei entrato in "sovraesposizione". Non è un discorso di radiosity, bensì di un'eccessiva quantità di luci, oltretutto mal posizionate. Prova con un paio di semplici trucchi: uno degli errori più frequenti è quello di mandare a palla uno spot, perchè "devo vederne il disco di luce sulla parete". Col risultato che pompi al massimo l'intensità e poi vedi tutto bianco. L'esempio classico è quello della lampada da tavolo. Ebbene, lascia che lo spot della lampada sia ad un valore medio-basso e poi piazza a pochi centimetri dal tavolo un globo invisibile (ma che emette luce!). Renderizzando, avrai l'idea che volevi: uno spottino acceso ed un "rimbalzo" sul tavolo! Questo è ovviamente applicabile a praticamente ogni luce.
L'effetto è garantito! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.