Alepg : [post n° 14816]

Fotomontaggio 3ds

Secondo voi quale è la strada migliore pr ottenere un fotomontaggio di una costruzione su di un terreno da una fotografia usando 3ds viz?
Esiste una procedura con cui si ottengono buoni risultati?
In generale voi come fate?
scusate per il disturbo ma devo renderizzare un palazzo in una foto e far vedere come verrà, (v.i.a.) e vorrei farlo in 3ds viz!
Ciao e grazie!!
Simone :
Dando per assunto che hai già il palazzo nell'angolo giusto e che inserendolo nella foto non comporterebbe follie prospettiche, passiamo ad analizzare il metodo + comune ed efficace per il fotomontaggio.
Prima di tutto il rendering. Assicurati che le luci siano giuste! Renderizza al massimo della definizione (per avvicinarti all'accuratezza della foto), lasciando che il palazzo galleggi in un colore innaturale. Ti spiego: dai un bello sfonfo viola e renderizza. Una volta ottenuto il jpg, con photshop seleziona lo sfondo (sì sì, proprio quel violetto terrificante) ed imposta la trasparenza. Una volta fatto questo, ed aperta in 1 altra finestra la foto di destinazione, procedi col "copia-incolla". Un piccolo suggerimento: una volta che avrai aggiustato il palazzo nel "paesaggio", tramite photoshop, unisci i livelli di lavoro e lancia il comando "contrasto automatico" e/o "livelli automatici", in modo che il programma omogenizzi il tutto nella sua procedura di bilanciamento. Se non hai commesso errori nella scelta delle luci e delle ombra, il gioco è fatto! Spero di esser stato chiaro, o come diceva scherzando il mio prof. di italiano "mi sono capito?" :)
Simone :
per ottenere un effetto meno "spigoloso" e ruvido possibile, il consiglio che ti dò è di mettere a bomba l'antialiasing in 3dstudio (direi almeno 5 "passate").
Se poi hai problemi del tipo "albero di fronte al palazzo" è 1 discorso a parte. Fammi sapere! :)
Alepg :
Grazie simone!
gg :
C'è anche Photoshop...
Salva il tuo rendering in TIFF e aprilo con Photoshop.
Vai su Selezione -> Carica Selezione, e scegli l'unica selezione salvata di quell'immagine.
Il TIFF è un formato che permette al VIZ di salvare il cosiddetto canale alfa, vale a dire una sagoma (in scala di grigi) di tutti gli oggetti renderizzati, per poterli distinguere dallo sfondo.
Una volta copiata questa selezione sulla foto di sfondo nella posizione opportuna, puoi correggere eventuali imperfezioni sui bordi con gli altri comandi di selezione.
Simone :
Assolutamente corretto. E cmq la procedura che ho descritto è da effettuarsi proprio con photoshop. A te Alepg, la scelta del processo + comodo :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.