steppi : [post n° 15082]

domandine..da analfabetacad!

Salve a tutti!Volevo chiedervi...cosa sono le express tools?

e poi una piccola riflessione...non so se è il posto giusto dove postare questo msg..cmq frequento il sito da circa sei mesi,il forum è la mia pagina iniziale di internet data l'importanza che ha per me..sia per le info che si possono acquisire ke per la simpatia delle "pietre miliari" del forum!!!Però volevo chiedervi come mai non vengono aggiornate le faq,visto ke spesso vengono ripetute le stesse domande (poveri raf,simone,pepet,picchio..!) e come mai c'è solo UNA pagina per le faq? Poi sempre x lo stesso motivo consiglierei di creare un'altra pagina per i link più richiesti, tipo blocchi,retini ecc. e un'altra per i link utili che ognuno di noi ritiene utile far conoscere...non so se dovrebbe occuparsene qualcuno del sito ..
..BASTA POCO CHE C'é Vò?
raf :
condivido al 100%

Per quanto riguarda Express Tools sono comandi aggiuntivi che velocizzano o semplificano comandi standard.

ciao steppi :)
gg :
Il forum è autogestito. Come avrete notato, cerchiamo di interferire il meno possibile, dato che non fa piacere sentirsi osservati.
Anche noi della redazione ci siamo posti il problema delle FAQ, ma purtroppo sono poco frequentate. Un po' per pigrizia (cercare nelle FAQ può essere pesante) o anche perché è + piacevole instaurare un dialogo, si preferisce chiedere aiuto.
Dal lato di chi risponde, invece, credo ci sia anche il piacere e il desiderio di sentirsi utili.
Oltre alle faq, abbiamo messo un piccolo motore di ricerca interno, che attraverso una parola chiave può aiutare a trovare dei post relativi al proprio problema.
Ovviamente siamo a disposizione, e accettiamo suggerimenti.
Un saluto e un ringraziamento a tutti
raf :
Un utente è avvisato quando c'è un nuovo messaggio solo se pone un annuncio o risponde. Ma per tutte le altre domande non ci sono segnalazioni.
Sarebbe utile evidenziare il numero (per esempio cambiando colore) della pagine che contengono risposte del giorno corrente.
In questo modo non occorre sfogliare tutte le pagine per vedere dove ci sono risposte nuove.

Saluti
gg :
un ottimo suggerimento.
ora sono evidenziati i post inseriti nelle ultime 24 ore.
ero in dubbio se farlo di 48 ore...
raf :
Bellissimo !! da anche un tocco luminoso al forum e attira subito l'attenzione !
Complimenti per la velocità di realizzazione, meriti tutti i ringraziamenti hanno fatto a me.

GRAZIE :) :) :) :) :)
Simone :
Direi che una delle prime cose da evitare sia di inserire smilies. Non per eccesso di "professionalità", quanto per evitare lo spam puro. A questo punto, più che una pagina di faq, si potrebbe parlare di una colonna di link. Sotto la voce "ED ALTRO ANCORA". Proprio lì ci potrebbero essere i link alle domande del faq. Me le controllo (essendo nella stessa pagina del forum!), scelgo quale fa al caso mio e questa si apre in una piccola finestra di explorer esattamente come quando leggiamo le risposte. Circa i links, potrebbero serenamente rientrare all'interno delle faq!
E magari quando sarò meno dislessico riuscirò a spiegarlo meglio :) LOL
Pepet :
Mi associo...
raf :
faccio un esempio pratico.
ci sono 3 risposte nuove, una a pagina 7 . una a pagina 19 e una a pagina 28. Per sapere dove si trovano dovrei sfogliare tutte le pagine.
Ma (ed è questo il suggerimento) se i numeri delle relative pagine 7,19,28 fossero evidenziate in giallo uno può andare a colpo sicuro.
A colpo d' occhio guardando in fondo alla pagina si avrebbe subito l'indicazione del numero di pagina contenenti post nuovi.

Saluti

Spero di essere stato chiaro, se non fosse possibile grazie ugualmente.
gg :
non ho capito la questione degli smilies: Simone era troppo dislessico anche per me.
Capisco invece che serve un elenco di post + interessanti, anche soltanto dei link, sulla sinistra o in una pagina a parte. hmmm... ma a volte i titoli non bastano a capire, vedremo...
Quella di evidenziare le pagine con gli ultimi post inseriti mi sembra altrettanto buona, ma cambierei leggermente il sistema. Farei un filtro alla visualizzazione in cui ci sono solo i post in cui qualcuno ha inserito o risposto nelle ultime 24 ore.
Qualcosa del genere: leggi gli ultimi post
Ditemi se va bene
ciao
raf :
va benissimo !!!!!

evita di sfogliare tutto.

che tempestività nella risposta :)

grazie gg :)

Simone :
eheheheheheh
il mio commento inerente agli smiles si riassume in una parola: no.
Capisco perfettamente inoltre come i titoli dei post possano non contenere info utili. Ma se li dovessimo trattare come se fossero FAQ, possiamo rinominare il post! Anche per evitare che il tempo li cancelli (suppongo che funzioni così il forum) li dovreste comunque copiare e mettere da parte!
gg :
da tempo meditiamo sul problema dell'archiviazione.
Non per tutte le bacheche (ma per il forum CAD sì), avevamo pensato di lasciare anche i post più vecchi rendendoli "statici", senza possibilità di rispondere, in sola lettura. Non so se è una buona idea. che dite?

Nessun problema a raccogliere le risposte ai problemi + comuni. Ma secondo me è un fatica disumana.
Continuo ad avere dubbi sul fatto che poi le leggano...
La mia esperienza su Internet è che scorrono al massimo un paio di pagine e poi giù a scrivere una richiesta, ché si fa prima. Quindi si rischia di fare un lavoro inutile.

Se invece vi va di scrivere una serie di Tips & Tricks, allora sono disponibile a pubblicarle, con tanto di nome sotto. E magari ci facciamo anche una newsletter apposta. Ma solo se partecipa tutto il gruppo dei "risponditori" ufficiali.

dimenticavo.
Simone: continuo a non capire di quali smilies parli.
raf :
diventa una cosa troppo vincolante nel senso che poi se non so rispondere mi sento in colpa.

P.S. volevo dirti che il tuo puntamento l'ho messo nei preferiti, in questo modo posso vedere direttamente le ultime risposte. Proprio quello che desideravo.
Grazie gg :)
Simone :
Gli smilies sono le faccette sorridenti che tanto spesso si vedono nei forum.
L'archiviazione statica potrebbe essere un'ottima soluzione, ma dovrebbe premettere che gli utenti, anzichè postare migliaia di volte la stessa domanda, dovrebbero cercare! Mi domando se non possa avere più senso una divisione del forum per aree tematiche (NO!). L'idea di un Tips & Tricks mi piacee molto!
Raf, non mi entrare in ansia da prestazione! Ho notato che i post senza risposta sono pochissimi. E quelli dove non sappiamo dare consigli utili riguardano assurdità tipo: "chi sa dove scaricare il modello solido di un fegato di dodo?"!
Buona giornata :)
raf :
grazie Simone :)
ciao :)
gg :
anch'io, credo che non si dovrebbero mai usare quegli accidenti di smilies nei forum. Danno molto fastidio.
Simone :
http://forum.mnetwork.it/html/emoticons/icon_rofl.gif" border=0>
Simone :
Speravo si vedesse... :(
raf :
quando i post non sono recenti
usando il link www.professionearchitetto.it/software/bacheca.asp?last=t
purtroppo non fa vedere tutte le risposte inserite nelle ultime 24 ore
raf :
le risposte non filtrate sono al post di

stefx69 21/03/2004
raf :
usando "leggi gli ultimi post", quando i post non sono recenti, non fa vedere tutte le risposte inserite nelle ultime 24 ore.
Per ovviare ti ripropongo di evidenziare i numeri delle pagine contenenti risposte recenti.
Se non ti è chiaro fammi sapere, cercherò di essere più dettagliato.
saluti

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.