barbara.s : [post n° 15290]

raf aiuto!

aiuto!
devo fare il 3d (ma in Autocd per accordi presi) e, tra le altre cose, c'è un tronco di cono asimmetrico rispetto al suo asse e non riesco a fare un solido di rivoluzione perchè, ovviamente, il profilo è particolare.
Come posso fare? C'è un altro comando?
Ho ensato di estrudere il solido secondo un percorso e poi rastremare una delle estremità, di andare per sottrazione... ma sono in palla!!!
Aiuto!!!!
Simone :
Proviamo a ragionare per vie + semplici. Se il cono è asimmetrico e quindi con 2 profili (e se io ho capito bene), crea 2 coni. Il primo con uno dei due profili e l'altro con l'altro profilo. A questo punto li sezioni, dimezzandoli e poi li accosti, "unionandoli".
Okkio: potrei non aver capito niente...
raf :
mi spiace barbara.s, ma non uso il 3D.
ciao
barbara.s :
non va bene così, però mi hai fatto venire un'idea. Grazie!
Ti faccio sapere.
P.S. XRAF: Grazie comunque, fortunatamente nessuno è perfetto e tu sei unico!
anticotoscano :
Ciao,
credo che il modo più semplice per costruire il tronco di cono assimmetrico sia di farlo con le superfici.
Disegna la circonferenza di base del tronco di cono, poi disegni la circonferenza superiore e la posizioni all'altezza e nella posizione che desideri. a questo punto digiti "surftab1" e inserisci un valore (es. 30) e fai la solita cosa con "surftab2" (i due comandi servono a rendere le superfici "precise"). Ora puoi creare il tuo tronco di cono usando il comando "ruled surface" (il penultimo a dx della barra delle superfici) e cliccando prima su una circonferenza e successivamente sull'altra. Ultima cosa, se vuoi chiudere il troncodicono trasforma le due circonferenze in regioni.
bye bye
barbara.s :
funziona! come faccio a rendere una superficie un solido? La domanda è lrelativa al fatto che devo svuotarlo e calcolare il volume (si di vuoto che di pieno) per computare casseri e c.a.
Come posso fare?
Simone :
L'applet di arklisp che abbiamo + o - scaricato tutti :)
Si chiama m2s.lsp. Lo carichi in autocad (okkio che ti disattiva tutti gli snap) e lo lanci col comando ms2. Dopo un po di sferragliare ti creerà il soli. Attenta: fai 1 paio di esperimenti che non è facilissimo dominarlo! :)
barbara.s :
sono un po' handy e non riesco a farlo. Ho creato la forma in questione come indicato da anticotoscano(strano nome!), ho caricato il lisp e mi dice che l'oggetto non è una mesh poligonale. Ho le idee un po' confuse.
Idem ho provato scaricando blocchi 3d e mi dice la stessa cosa, però sono sicura che non si tratta di un solido perchè i comandi realivi ai solidio non funzionano. Cosa faccio? Grazie in anticipo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.