loos : [post n° 15297]

tetto in 3 d

come si fa un tetto a falde in 3 d?
Simone :
Ragioniamo per falde semplici. 2, perfettamente simmetriche, poi il metodo che ti sto per passare lo adatti alle tue esigenze. Sarà sufficiente che disegni il profilo della falda (la vista laterale, quella che te lo fa vedere come il + piccolo dei rettangoli possibili), e poi lo estrudi secondo la lunghezza del tetto. Per capirci: diciamo che una delle falde è lunga 6 metri (da un lato all'altro della casa) x 8 metri (dal colmo alla linea di gronda) ed è spessa 0,30 centimetri. Disegni un rettangolo di 0,30x8 (inclinato esattamente come se fosse un prospetto). Quindi lo estrudi per 6 metri. Col comando _align lo posizioni sulla struttura, oppure semplicemente giocando con gli ucs.
Ma dalla domanda che hai fatto temo che tu di 3d sappia veramente poco... e quindi abbia capito quasi nulla di quello che ti ho scritto.
Fammi sapere e buon lavoro!
loos :
scusa forse sono stata poco chiara nella domanda. Il tetto in questione e' a 4 falde, allora disegno la polilinea della prima falda inclinata la estrudo per il suo spessore, ok il problema adesso e che manca un angolo della parte dove va inserita la grondaio, angolo che riesco ad ottenere con il comando rastrema, pero' non ho capito perche' quando rastrema, nonostante io selezioni solo la faccia interessata mi rastrema di poco anche un'altra faccia. grazie della tua disponibilita'. buona giornata.
loos :
risolto. se sei interessato fammelo sapere ok. grazie.
Simone :
Ti ringrazio per la disponibilità. Non ne ho bisogno, ma posta cmq, potrà tornare utile anche ad altri con lo stesso problema!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.