ANDREA : [post n° 15859]

consiglio

ciaooo.
Voglio imparare ad utilizzare un programma in 3D. Avete qualche consiglio sulla scelta da fare?
ciao e grazie Andrea
Simone :
Aaaaaallora... dipende fondamentalmente di cosa ti occupi/occuperai. Ti parlo della mia esperienza e dei software che conosco direttamente... Per la modellazione architettonica (o almeno sua larga parte), il connubio perfetto è da sempre autocad e 3dstudio (viz o max che sia). Io lavoro TUTTO in autocad, compreso il 3d, e uso 3d studio e brazil per textures, luci e walk. Certo, 3d studio per la modellazione è poco intuitivo, ma i risultati sono ottimi. Poi c'è lightwave. Sino alla 7 ha avuto qualche problemino (piccola entità cmq), ma dalla 7.5 è un prodotto assolutamente ottimo, forse il migliore (la autodesk non me ne voglia). Rapido, leggero, interfaccia poco userfriendly ma estremamente intuitivo. Tra poco esce l'8, che è stato arricchito di una notevole quantità di chicche e viziosità (non a caso, non appena uscirà, mi ci dedicherò assiduamente). Io direi che un triangolo di autocad (praticamente tutto), 3d studio + brazil (per i rendering e i walk) e Lightwave (per la modellazione organica spinta e animazioni particolamente complesse) potrebbe essere un'ottima cosa :)
Per iniziare direi che potresti approfondire il 3d di autocad. Devi assolutamente padroneggiare i solidi e le mesh! Quindi passa a 3d studio non appena avrai necessità di renderizzare. Infine lightwave quando l'ambiente 3d ha per te pochi segreti (modellazione avanzata e animazioni di QUALSIASI TIPO).
Spero di aver soddisfatto la tua domanda!
A presto!
Simone
steppi :
...quando ci farai un paio di lezioncine "virtuali" sul 3d?;)
andrea :
ti ringrazio per l'attenzione. e ne approfitto subito, mi hanno proposto archicad oppure allplan cosa ne pensi?
ciao grazie
Simone :
X Andrea: di archicad so che un ottimo prodotto, ma non mi sono mai avvicinato. Ho sempre preferito il suo "bad twin" autocad :). Allplan ne ho sentito parlare bene ma non so nemmeno che interfaccia abbia! :)
X Steppi: cosa intendi per "virtuali", ma soprattutto, quale 3d, quello di autocad o quello di 3d studio? :)
steppi :
Scusa,non avevo visto il msg completo...Per "virtuali" intendevo dire qualke dritta anche qui sul forum...;)
Per il programma andrebbe bene anche cominciare con il 3d di autocad...oppure indirizzaci tu...tanto per chi deve cominciare uno vale l'altro!!!Grazie,sei sempre "a nostra disposizione"...e se nò mica ti kiamavo "pietra miliare"!!!Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.