barbara.s : [post n° 15941]

persone

avrei due domande e so già che, probabilmente, mi risponderà quel santo di Simone.
1- come faccio a "rallentare" la camera durante lìanimazione in 3d studio max5 (per intenderci... da un soffio di vento alla caduta di una piuma...+o-)
2- dove posso trovare texture di persone ?
Alepg :
per le persone prova sul sito www.emicad.it, sotto download, texture! Ciao!
Simone :
Aaaaallora, come già ampiamente dibattuto, abbiamo 2 alternative. La prima (sicuramente già praticata) è quella di clikkare sul "time configuration" (tasto infimamente piccolo, vicino ai comandi di vista in basso a destra) ed impostare la velocità ad 1/4, ma se ancora non ha effetto ed è troppo veloce, l'ultima soluzione è quella di ingigantire il modello solido, raddoppiandolo 10 o 100 volte (in base alle esigenze). La telecamera e la sua velocità non muteranno, e ti ritroverai la velocità desiderata :)
Per le textures, Alepg ha risposto :)
A presto ;)
barbara.s :
Grazie, ma se scalo il modello aumenta il tempo dell'animazione>?
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!
Simone :
Tu percorri roma milano in diciamo 4 ore. Ma se "scali" la distanza, diciamo la raddoppi, tu e la tua macchina siete sempre della stessa dimensione ma la strada ed il tempo di percorrenza sono raddoppiate. Quindi impiegherai il doppio del tempo a fare tutto. Ovviamente scalando il modello aumenterà il tempo dell'animazione, ecco perchè la telecamera ci metterà di più e l'effetto sarà quello di "rallentare" :)
Spero di averti aiutato :)
barbara.s :
come al solito le tue spiegazioni sono chiare ed efficaci
grazie ancora
barbara.s :
ma come faccio a "resettare" l'animazione?
Ho provato a salvare con nome il file ma quando vado in basso e faccio scorrere il cursore dei fotogrammi per mettere i punti chiave non riesco a toglierli. Come mai?
P.S.: scusa l'ignoranza.

dimenticavo: stanotte lancio l'animazione come mi hai consigliato tu, penso che basti ridurre la velocità a 1/4
Simone :
Solo una domanda: COSA non riesci a togliere? I punti chiave?
Simone :
Barbara, spiegami per filo e per segno, poichè stasera ho provato a lavorare coi "punti chiave" e non ho capito assolutamente nulla di quello che stava accadendo...
Aspetto info con 3ds aperto :)
barbara.s :
scusa, sono tanto imbranata, però ci sono riuscita anch'io ieri sera.
Allora, io ho la barra in basso dove metto i punti chiave. Li ho trascinati tutti all'inizio (fotogramma zero) e poi ho ricominciato tutto. Funziona!
Però ho notato che l'animazione (pur scalando il modello e mettendo l'opzione a 1/4) è ancora troppo veloce . Può dipendere dalle impostazioni metriche (in Autocad ho settato modo da lavorare in centimetri).
Sono una frana che, credi, apprezza veramente una persona paziente come te.
Simone :
Sì, dipende dalle impostazioni metriche. Aumentando le dimensioni del modello solido otterrai un ulteriore rallentamento. Ti basterà fare delle prove scalando e guardando, scalando e guardando. Troverai la giusta misura ;)
E' sempre un piacere :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.