falco : [post n° 159623]

ArchiCAD

Ciao sono uno studente universitario e vorrei imparare ad usare archicad.
girando in internet ho letto che è possibile sacricare legalmete una versione per studenti, ma non riesco a trovare un link dove poterla scaricare, qualcuno potrebbe aiutarmi??
In oltre volevo sapere da chi più esperto quale tra autocad e archicad e migliore per 3d e per 2d rstando nel campo dell'architettura.
Ringrazio tutti in anticipo.
boken :
hai provato sul sito della casa Cerca con google (il nome non lo ricordo bene, forse Graphisoft...). Cmq anche Autodesk mette a disposizione per gli studenti le versioni dei suoi software più noti ed il prezzo è molto vantaggioso (qualche centinaio di euro)
Francesco :
se vai in giro a chiedere quale software è migliore fra autocad e archicad per l'architettura non ne uscirai mai.. sono ottimi entrambi ma profondamente diversi: personalmente sono "nato" su autocad (il buon vecchio R14) poichè ai tempi archicad era molto Mac e in Italia lo usavano in pochi. Oggi tutto è cambiato: Archicad è in effetti il primo vero buon B.I.M. entrato in circolazione e la facilità con cui da un unico modello riesci a ricavare Piante prospetti e sezioni e a mantenerli aggiornati ad ogni variazione è indubbiamente un buon punto a favore. DAll'altra parte l'autocad l'ha un pò rincorso usando gli Xref o uscendo con improbabili (a mio avviso) versioni architectural ma l'ho sempre trovato più agevole nel momento di creare solidi 3D complessi e personalizzati (da sempre il tallone d'Achille dei software B.I.M. anche se ultimamente hanno fatto grossi passi in avanti).
Insomma la risposta è sempre "dipende".. se devi disegnare villette "standard" con poche invenzioni formali o tecniche, produrre tanti disegni per permessi, revisioni con tante sezioni, prospetti e qunt'altro sempre aggiornati senza morirci dietro l'archicad è il tuo programma (ma dai un'occhiata anche al REVIT). Se invece ti piace avere il controllo su ogni singola linea che tracci, non ti spaventa il dover rincorrere ogni modifica al progetto su sezioni particolari ecc.., fai tante ristrutturazioni con muri che cambiano sezione ogni 30 cm e non ne trovi mai di dritti, pensi che vorrai progettare anche arredamento, allora pensa più ad autocad.
Per i rendering lasciali perdere entrambi: Un buon 3dstudio o cinema 4d non sono nemmeno paragonabili!
ciao!
P.S. ovviamente queste sono mie opinioni, so che tanti "sposano" la causa di questo o quel programma e non saranno d'accordo! :D
boken :
Anch'io mi ero posto queste domande, poi ho conosciuto Rhinoceros ed ho mandato in pensione Autocad definitivamente (per il 3d), sebbene anche per il 2D Rhino lo uso moltissimo dato che ha dei comandi che Autocad ancora sogna di avere!
ARKLisp :
...queste discussioni (estenuanti) mi sembr adi conoscerle già.
Aggiungo solo una cosa: or ail rendering di autocad è decisamente migliorato con il motore Mental Ray e se uno ci prende la mano non sfigura affatto se paragonato con tanti rendering sempliciotti prodotti con software blasonati (es. 3d studio o cinema 4d) ...come avviene quasi sempre ciò che fa la maggiore differenza è il "manico" di chi li usa...poi è naturale che con una Cinquescento non si possa mai battere una Ferrari, ma se quest'ultima finisce la benzina... si!!!

ARK

falco :
E come programma più "leggero" quale mi consigliereste??
Mi spiego meglio: stando fuori sede mi devo accontentare di un notebook e quindi di una scheda grafica direi al quanto scadente, o visto che con autocad il pc inizia ad andare a velocità impressionantemente lenta e fare un rendering risulta impossibile. Come posso risolvere il problema? o quali programi mi consigliate?
Un mio amico mi ha fatto vedere un certo sketcUp ma a mio avviso lascia molto a desiderare.
Voi cosa dite?
P.S. so che la cosa migliore sarebbe comprare un bel computer ma per ora ci sono assenza di fondi e quindi bisogna accontentarsi di quello che passa la casa......
arko :
2d in autocad, che è come un tavolo da disegno e come diceva qualcuno piu su, hai il controllo di tutte le linee. 3d con archicad, importando in dxf da autocad la pianta, ci ripasso con gli strumenti di archicad e il gioco è fatto.
render in cinema 4d, importo una vista tridimensionale da archicad salvandola in formato 3ds (ma se nn erro ora cinema ha dei plug in specifici per questa esportazione). In cinema levo tutti i materiali che importo con archicad e li metto direttamente dalla libreria di cinema. Il risultato , almeno per quanto mi riguarda è ottimo. Cmq se nn ti serve un rendering fotografico e vuoi una buona resa tridimensionale, in archicad c'è un motore render che si chiama schizzo, e appunto riproduce l'effetto schizzo: secondo me è ottimo perchè simula cmq le ombre e quindi ti dà l'effetto tridimensionale, ed in piu è proiprio bello da vedere. Poi faccio anche la postproduzione in photoshop a volte: alla fine non c'è limite o programma che tenga se hai fantasia e voglia di fare.
ciao.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.