lellosplendo : [post n° 15975]

ciao a tutti (specialmente a simone)

Ho montato un filmato animato con 3d studio e montato con pinnacle.
la risoluzione finale è venuta bennissimo, ma quando creo un filmato dvd perdo tutta la risoluzione e il filmato scatto
AIUTATEMI cosa devo fare???????
GRAZIE A TUTTI

PS CIAO SIMONE speriamo che puoi aiutarmi anche questa volta
Simone :
Vediamo di descrivere i passagi con più precisione :)
Primo punto di dubbio: quando hai renderizzato filmato in 3d studio, l'hai "compresso" in qualche modo? Che ne so, DiVX? O lo hai renderizzato senza sistemi di compressione?
Secondo dubbio: cosa intendi per montare un filmato "dvd"? Già masterizzato? E lì, hai usato un sistema di compressione?

Ti spiego perchè... la "compressione" (la DiVX ad esempio), non fa altro che rendere un filmato a dimensioni sopportabili. Influenza poco definizione, luminosità e simili. Ma se comprimiamo, perdiamo allo stesso tempo di qualità. Se hai renderizzato comprimendo in DivX, poi ha compresso renderizzato la sequenza montata ed infine ha compresso quando hai convertito in dvd, potrai comprendere benissimo come mai ci sia stata questa massiccia perdita di qualità! Cmq questa è una prima idea, postami i passaggi precisi e vediamo di venirne a capo! :)
lellosplendo :
allora io ho fatto due versioni. ma la cosa succede con tutte e due.
Allora ho fatto la rendizazzione 800*600 con 3d studio a file non compressi.
poi li compressi in un secondo momento in divx 5.1.1 in multipass e li ho montati. il filmato in divx è venuto molto bene, ma quando l'ho trasformato in file per dvd , uno shifo.
Ho provato anche a fare una prova con un file non compresso ma il risultato è lo stesso.
cosa devo fare ancora?????
Salutoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Simone :
Renderizzare ad 800x600 è una cattiveria verso il tuo lavoro e te stesso! La TV (se è lì che vuoi sparare l'opera) ha una definizione nettamente superiore! Anche se questo ti farà bestemmiare, ti proporrei di renderizzare una piccola porzione del filmato (pochi frames) a 1600x1200, e vedere l'effetto (dovresti già notare un miglioramento). Il consiglio che poi posso darti, per quello che riguarda il software (perchè anche lì vedo un problema), è di provare anche con altri programmi (premiere per esempio o lo stesso moviemaker di windows) e verificare se il prodotto cambia. E' importantissimo capire quale degli elementi che utilizzi "falla"!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.