barbara.s : [post n° 16076]

grigliato

ho delle solette che da cemento devono diventare in acciaio zincato grigliato. Sto usando 3dstudio max5 ed ho la proprietà del materiale dandogli wire... e funziona però la domanda è: come faccio a scalare di almeno 1/50 il wire?
grazie
Simone :
Credo tu faccia molto prima a crearti una texture con photoshop fatta di pieni e trasparenze! Così, almeno, il dimensionamento della griglia puoi regolarlo tramite le coordinate UVW! :)
barbara.s :
non garantisco la riuscita ma ci provo... e, ovviamente, grazie!
Simone :
Tienimi informato! ;)
barbara.s :
ok, ho creato una mappa con sfondo trasparente, ma ora come faccio ad applicarla in modo che si veda solo la griglia d'acciaio?
scusa, mi vergogno a farti tutte queste domande...
Simone :
Ma di che ti vergogni? I forum esistono per questo :)
Allora, andiamo con ordine: mi sono reso conto che non è 3d studio il prog che utilizzavo con le textures trasparenti. Chiedo venia. In 3ds è ancora + facile: hai la tua texture con fondo trasparente? Ottimo, al posto del trasparente mettiamo un bel fondo nero e salviamola come MappaBuona.jpg. Benissimo, ora i tondini di acciaio (sempre col fondo nero) dobbiamo farli diventare bianchi. Avremo ora una texture identica all'altra ma con 2 soli colori: bianco (i tondini) e nero (tutto il resto). Salviamola come MappaBiancoNero.jpg
Siamo ad ottimo punto, coraggio: apri 3d studio, e premi il tasto M (tasto veloce per i materiali). Scegliamo lo slot che si piegherà al nostro volere. Nei Blinn Basic Parameters mettiamo Ambient, Diffuse e Specular NERI (tutti 0 alle voci Hue, Sat e Value). Ricordiamoci di aver messo "2-Sided" ed apriamo il menu Maps. Segnamo la voce "Diffuse" ed applichiamogli la texture MappaBuona.jpg (basterà trascinarcela dentro). Idem con "Opacity", dove avremo l'accortezza di mettere la mappa MappaBuonaBiancoNero.jpg. Il campione cambierà sensibilmente alla tua vista. A questo punto, tramite le coordinate UVW potrai decidere l'ampiezza della maglia. Non dimenticare (se vuoi 1 effetto particolarmente vizioso) di applicare il "Cast Shadows" alla luce, in modo da far proiettare l'ombra della rete sul piano opposto.
Dovrebbe funzionare tutto! :)
Buon lavoro e fammi sapere!
barbara.s :
funziona!
grazie tante
P.S: ma una volta che uno "s'impratichisce" nei filmati 3d, come può montarli? Ho visto diversi messaggi con nomi di programmi diversi. Qual'è il migliore, cioè il più semplice ed efficace?
E poi che caratteristiche deve avere il pc?
Simone :
Il montaggio video richiede giusto un po di occhio "registico". Ed è la parte, secondo me, più divertente. Il programma che ti consiglio è Premiere della Adobe (la casa di photoshop per intenderci). E' semplicissimo, ha tantissimi effetti di "sfumatura" tra uno spezzone e l'altro, gestisce ottimamente le tracce video, e con un banalissimo tutorial, di quelli che si trovano su internet, puoi facilmente ottenree un ottimo risultato. L'unico requisito veramente necessario è la RAM, non meno di 512 mb ddr. Se la macchina è recente e non devi aiutare la Lucas Art, otterrai dei bellissimi filmati.
Se poi vuoi creare un vero e proprio film, coi titoli di testa e di coda, oppure divertirti con schermate interattive, ma non vuoi perdere tempo ad imparare lo splendido ma pur sempre difficile flash, puoi "giocare" un po con "Swish" (basterà una ricerchina su google per trovare il sito). Crea titoli, filmati, pagine web ed è molto intuitivo (lo uso regolarmente).
Per qualsiasi dubbio posta pure :)
Buon lavoro ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.