danielaboni : [post n° 16145]

Colorare una faccia

Salve forum, perché non mi riesce di colorare una faccia di un solido che ho disegnato? Uso edita ->modifica solidi ->colora facce, seleziono la faccia, imposto il colore, torna a chiedermi la faccia, poi che voglio farne, ridico colore... e in loop mentre non succede altro che il cambio di colore del bordo. Il parallelepipedo l'ho costruito con l'apposita icona.
Mille grazie a voi tutti!
dnim :
A me funziona senza problemi.

1)disegno il solido
2)utilizzo il comando “colora facce”
3)clicco su un lato del solido
4)di default mi rileva le due facce adiacenti al lato che ho selezionato
5)nell’ area dei comandi a tastiera digito “r”, in questo modo posso rimuovere la faccia che non mi interessa lasciandone 1 sola attiva
6)invio
7)appare la tendina con la scelta del colore e faccio doppio click sul colore che mi interessa
8)adesso la faccia ha il colore che desidero
9)per terminare il comando nell’ area dei comandi a tastiera digito “S” (in maiuscolo) che sta per esci oppure direttamente invio
10)visualizzo il tutto in modalità ombreggiata e sono a posto.

Ciao
danielaboni :
nella mia inesperienza mi aspettavo di vedere la faccia colorata senza dover passare dall'ombreggiatura bensì subito dopo il comando 'colora facce'; adesso in compenso dovrò scoprire come non far colorare tutto dall'ombra dal momento che una superficie è vedata e bisogna poterci guardare attraverso!
dnim :
Per poter avere solo una delle faccia del tuo parallelepipedo vetrata attraverso cui vedere all’ interno devi tenere presente che:

1-per assegnare una texture (materiale) al parallelepipedo non serve lo shade (ombreggiatura) ma il rendering
2-mentre con lo shade puoi assegnare diversi colori alle varie facce del solido la stessa cosa non è possibile fare con il rendering dove puoi assegnare solo una texture al solido
3-per forza di cose se il tuo obiettivo è di avere una sola parete vetrata dovrai rendere il tuo parallelepido una scatola vuota (ne inserisci un altro più piccola complanare alla faccia dove ci sarà il vetro e lo sottrai) in più dovrai fare un secondo solido che va a tappare la scatola (questo secondo solido sarà il tuo vetro)
4-adesso dovrai assegnare le 2 texture ai 2 solidi, aggiungere qualche punto luce e procedere al rendering

Ciao.
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