lutix : [post n° 16206]

scheda video

Salve a tutti!
Qualcuno sa indicarmi una scheda video appropriata per fare grafica ad alto livello con 3d studio max, autocad, grazie
Simone :
Aaaaaaaallora, andiamo con ordine. Lutix, ti devo fare delle domande, in base a quello che rispondi ti potrò consigliare la scheda video che più si adatta alle tue esigenze.
Pronto? Partiamo...
1) Che tipo di progettazione intendi affrontare con la tua nuova scheda video? Ingegneristica? Meccanica? Architettonica? Universitaria? Con che livello di dettaglio? Ma soprattutto, cosa intendi per "alto livello"?
2) Sapresti dirmi, mediamente, il numero di poligoni dei modelli solidi che tratti? O nel caso non sapessi rispondere, sapresti dirmi il "peso" in termini di MB dei tuoi files di lavoro?
3) Hai bisogno di "velocità" ed "affidabilità" in quale di questi campi: Modellazione Wireframe, Modellazione con shaded, Modellazione Mista (wireframe o shaded in base alle esigenze), tempistica del Rendering?
4) Quanto sei disposto a spendere?
5) Quanti anni devono passare prima che tu ritenga plausibile cambiare la tua scheda video perfettamente funzionante?
6) Quale è il budget che ti sei prefisso?
7) Su che macchina monteresti questa scheda video (sono richiesti i componenti)?
8) Possiedi o hai intenzione di comprare un monitor LCD?
9) Sai cosa è l'antialiasing? E una "mesh"?

Rispondimi per ordine, e avrai subito la risposta (motivata), di quella che secondo me è la scheda video più adatta alla tue esigenze, quella più abbordabile e quella più performante :)
Salvatore :
ti manca solo chiedere un campione di sangue !!
lutix :
1)Rendering Architettonico Fotorealistico, un po' di animazione 3D.
2)Da 100 a 400MB piu o meno, magari anche di più
3)Modellazione Mista, data la complessità delle scene, direi veloce
4)300-400€
5)Almeno 3
6)...
7)Pentium 4 3Ghz HT, 1GB Ram, Scheda madre Asus P4C800 Deluxe
8)pensavo di comprare un SONY CRT, mi hanno sconsigliato LCD per la grafica, in particolare per le animazioni
9)Si

Grazie di tutto
lutix :
mi hanno suggerito una Radeon 9800 a 128 Mb
dicono che sia sufficente,
altrimenti se volessi esagerare , una matrox parhelia 512 a 128MB...
Tu che dici?
Simone :
Dico che chi ti ha consigliato non ne capisce assolutamente nulla di schede video professionali. Mettiamo subito in chiaro una cosa: per fare cad e rendering a quel livello, con la ferma volontà di non vedere scatti mentre ruoti i modelli solidi, o con l'intenzione di non attendere che l'uomo scopra la curvatura per finire un rendering di quelle dimensioni non puoi pescare nel mercato ludico. Radeon e Ge-Force sono mercato ludico. FireGl, Quadro, Wildcat sono mercato professionale. Le matrox sono state le regine incontrastate dell'alba del CAD, ma oggi zoppicano moltissimo nel 3d, e lo dimostra il fatto che le maggiori riviste specializzate, realizzano Bench di paragone tra Firegl e Quadro. Le wildcat (della 3dlabs) sono decisamente fuori portata, troppo costose. Le quadro sono ottime ma estremamente care. A questo punto ti consiglierei una Firegl. Costano meno, anche in virtù del fatto che i drivers della casa madre non sono performanti come quelli della Quadro, ma la NVidea faticava parecchio finchè non ha immesso sul mercato drivers del calibro dei Detonators. Quindi sono fiducioso verso la Ati ed il suo sviluppo software. Io non scenderei al di sotto della FireGl 8800 (128 mb ddr), disegnata specificamente per cad meccanico, fornisce prestazioni eccezionali nel wireframe e decisamente buone negli altri campi (io la uso serenamente con Aucoad, 3d studio, Brazil, premiere, photoshop e non ho alcun tipo di problema). Oltreutto ha un'uscita DVI, cosa utilissima nel momento in cui la tecnologia LCD batterà in prestazioni quella dei tubi catodici (per la cronaca: se vuoi farti un CRT, DEVI comprarti un monitor Flat screen con tubo catodico, non un normale monitor! Perderesti moltissimo in qualità a causa delle distorsioni degli schermi curvi).
Comincerei, dicevo, con una firegl 8800, uscita di produzione e quindi decisamente a buon prezzo, soprattutto su e-bay. OTTIMA la Z1 e tutti i modelli a salire (X1 e X2), anche se il prezzo le segue rapidamente. Attenzione all'alimentazione: molte di queste schede si fanno interamente carico dei calcoli di raytrace, liberando il processore e permettendoti maggiore velocità al sistema, ma proprio per questa caratteristica, determinati prodotti richiedono lo slotp AGP Pro, ovvero con un'alimentazione specifica. Se la tua scelta dovesse cade su una di loro, verificherei la disponibilità della tua motherboard.
www.ati.com/products/workstation.html
Per farti 1 idea. Mi sembri 1 ragazzo sveglio e capace, quindi non ti sfuggiranno i vantaggi che questi prodotti offrono (specie se leggi le caratteristiche tecniche).
Spero di averti aiutato :)
Emanuele :
Ciao Simone. Ho letto con attenzione la tua risposta e, siccome ho appena ordinato un pc nuovo ho un dubbio:
ho fatto montare come scheda video la nVidia GeForce FX5200 a 128 Mb, e l'ho vista in "azione" su disegni CAD 3D e 3Dmax e non mi sembrava di vedere rallentamenti o scatti (i disegni erano abbastanza sostenuti come n. di entità).
Mi sorge il dubbio che mi abbiano gabbato!!!
Simone :
Andiamo con ordine. L'ultima generazione di schede video (Radeon 9800 PRO e Ge-Force MTXYZ doppio malto) per usi cad non altamente professionali sono decisamente buone. Oltretutto, un gruppo di programmatori russi, ha sviluppato un software che consente l'overclock (cosa legale) delle schede e lo sblocco di resistenze al fine di "convertire" la scheda da ludica a professionale. La cosa è più che "normale", poichè per esigenze di mercato una casa produce UN processore grafico e lo "castra" producendo vari modelli (in base alla limitazione la rende anche professionale o ludica). L'overclock richiede maggiore raffreddamento e può avere controindicazioni anche molto serie. Uno degli problemi può essere la rottura del pezzo, quindi sono operazioni che si fanno sotto la propria responsabilità. Quello che posso dirti è che la tua nuova scheda video funzionerà perfettamente, e in buona parte dei casi non noterai la differenza se non lavori files da 100 mb come il nostro amico lutix. Ma ad un certo livello, le cose cambieranno, e te ne accorgerai!
Se fai ancora in tempo PUOI e ripeto PUOI chidere il cambio di scheda. Quella è all'ultima moda e loro non avranno grossi problemi a smerciarla. Se non fai in tempo oppure non "rischi" di lavorare su files così impegnativi, non ti preoccupare minimanete :)
Alle brutte puoi acquistare la ge-force, provarla e se vedi che gira bene, tenerla. Altrimenti la rivendi come nuova perdendo pochissimo capitale (non vorremo mica darla via alla metà, come se fosse stata usata per mesi, vero?)
Spero di aver chiarito ogni passaggio.
Per dubbi e simili, posta tranquillamente :)
Pepet :
Simoné,
a parte la simpatia che nutro per te (ormai ti considero il mio cyber-figlio) ogni volta che scrivi qualche cosa rimango encantado nel leggerti. A volte i tuoi interventi sono dei veri e propri articoli da conservare gelosamente come questo sulle schede grafiche. Io lo sto facendo giá da un bel pezzo. É un suggerimento specialmente per i neofita.
Mio "giovane werter" prestissimo sarai un grande arcitetto, ne sono sicuro. Sei sveglio e coltivi con amore la ricerca e l'approfondimento dei temi che mostrano il tuo interesse. Bravissimo!
Pepet!
Ehi! E la ricetta del radicchio e speck?!! Quei 5 minuti ancora non li hai trovati?
Un salutone, a tal proposito, a Barbara!
Muack!
Simone :
Finchè non ho letto la sollecitazione della ricetta, stavo quasi per credere a quella valanga di complimenti! eheheheheheheheheheheh ;)
Arriverà prestissimo Cyber-Papi, ancora un pochino di pazienza :)
Emanuele :
Non credo di lavorare su file così grossi (il max è stato 10 mega in CAD e circa 40 con 3DS).
Mi hai tolto un bel pensiero visto che il PC me lo dovrebbero portare lunedì o martedì!!
Grazie dell'interessamento.
Buona Domenica
Pepet :
Bueno, tengo que esperar.... vamos......... venga!
I complimenti, comumque, non erano finalizzati: sono sinceri. Te lo juro!
Muakkkkkkkkk
Pepet
lutix :
grazie mille per l'aiuto, ti farò sapere
lutix :
ciao simone sono sempre io, volvo chiederti un'ultima cosa...
Sto per comprare un pentium 4 3 Ghz, come ti ho detto, ma recentemente mi hanno detto che quando presto uscirà il nuovo processore intel, non sarà compatibile con la mia scheda madre, ram ecc...
Mi hanno suggerito di prendere AMD.
Che ne dici?

Infine: mi hai suggerito una ATI Fire GL 8800 128 MB...
Ho visto che c'è anche la ATI Fire GL T2 128MB a poco più, è migliore? ovviamente per ciò che devo fare io.

Grazie infinite
Simone :
Per la firegl direi proprio "nope", ovvero nessun problema. La 8800 è una versione vecchiotta ma sempre valida, quindi qualsiasi modello + recente farà altrettanto bene ed anche meglio. Te lo posso garantire: queste schede sono degli ottimi acquisti (non mi sono MAI pentito della mia 8800).
Circa il P4: la prima generazione di questi processori è stata un disastro, poichè l'intel investì tempo e risorse per il miglioramento della nanotecnologia (ma continuando a sfornare prodotti col solo intento di tenere il passo di AMD). I prodotti successivi sono stati decisamente buoni, ma è dovuto passar del tempo per togliere la brutta nomina che nel frattempo i p4 si erano costruiti. Ora per i processori c'è un'autentica corsa agli armamenti. Io consiglio AMD, soprattutto per il prezzo. Il suo rapporto qualità/spesa è davvero conveniente. Ma considera che il processore scaricherà ALCUNI dati di autocad ed ALCUNI di 3d studio. A 3 Ghz la marca non conta più, quello che peschi andrà benissimo in termini di prestazioni, oramai conta solo il prezzo (che intel ha difatti iniziato a tagliare).
NON FARTI FREGARE DAI COMMERCIANTI: questo è fondamentale! Chi ti racconta che i Pentium sono i migliori per autocad, perchè gestiscono la virgola mobile, sta mentendo! E' dai tempi dei pentium MMX che i processori gestiscono la virgola mobile, ed era questo un vecchio adagio di quasi 7 anni fa. Oggi come oggi, a QUELLA potenza va bene TUTTO!
Cmq mettiti l'anima in pace: presto o tardi tutti i pezzi che montiamo andranno nella spazzatura, perchè usciranno nuovi standard che li renderanno inservibili. Ma non mi preoccuperei troppo, fossi in te: con QUESTA macchina, non parlerei di aggiornamenti prima di 3/4 anni...
Ahhhh, meraviglie della società consumistica! ;)
lutix :
Ciao simone, sono ancora io, non ti preocc. presto avrò comprato il computer e ti lascerò in pace...
Volevo chiederti...
Prima hai detto che AMD è più economica di Intel, giusto?
Ho trovato circa allo stesso prezzo un P4 3Ghz HT e un AMD Athlon64 (K8) 3000 oppure pagando un po' di più 3200

Domanda da ignorantone:
3000 0 3200 starebbe per 3.0 o 3.2 Ghz?

Siccome io non me ne intendo dovendo scegliere fra i due, tu cosa sceglieresti?

Emanuele :
Quando ho ordinato il PC (mannaggia non mi è ancora arrivato!!) ho chiesto la convenienza del 3.0 - 3.2 Gh. Il negoziante me lo ha sconsigliato perchè il rapporto qualità/prezzo rispetto a un 2.8 Gh (Intel) non è conveniente (per ora).
Simone :
Cominciamo col chiarire una cosa: tra 6 mesi quel processore sarà vecchio. POI gli AMD hanno diciture un po strane, per esempio il mio processore è un AMD 2000+. Cosa vuol dire quel "+"? Vuol dire che va come un Intel 2000, ma il suo reale clock è minore! E' circa 1700. Confermandoti che 3000 corrisponde a 3 Ghz, quell'athlon 3000+ ha un clock che non è 3000 ma va COME un intel 3000. Probabilmente sarà 2800, 2700 circa (forse anche 2600). La prima impressione è che sia una fregatura, ma pensiamoci bene: compriamo un prodotto che con un numero di giri inferiore produce QUANTO del suo diretto avversario di mercato. Questo, secondo me, è un vantaggio prestazionale. La differenza tra un 3000 ed un 3200 non si avverte, ma la politica "consumistica" è applicata anche ad alcune schede video (NVidea su tutti), che fa uscire 3 modelli in 3 mesi, guadagnando pochi hz rispetto a prima... se vuoi un consiglio spassionato: a quella potenza, uno vale l'altro. Io comprerei quello che costa meno ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.