Salvatore : [post n° 16359]

lamiera perforata .jpg !!

devo fare in 3d studio viz 4 lamiera perforata, ho la foto della lamiera, non capisco come fare trasparente ogni bucchi !! consigli !!
gracias una vez mas !!
Salvatore :
e anche devo fare policarbonato alveolare !!
gracias otra vez !!
magh :
Ciao, devi crearti una "mappa di opacità" in photoshop (o qualsiasi altro programma tu preferisca...) formata dal "negativo" della tua immagine: quello che deve essere solido deve essere bianco, quello che deve essere trasparente (nel caso i buchi) deve essere nero. Mappa poi il materiale normalmente con la tua immagine in "diffuse", e invece in "opacity" (lascia al 100%) metti la tua nuova mappa. Non mi viene in mente nessun'altra soluzione, ma questa funziona bene!
Ciao!
Simone :
barbara.s 18/02/2004
Le ho risposto spiegandole per filo e per segno tutto. Ed è + o - il processo spiegato da magh ;)
Salvatore :
grazie a voi 2 , manca il policarbonato !!! =P
barbara s. :
+ semplice a farsi che a dirsi, grazie ancora!
laloo :
Materiale standart: su diffuse inserisci la foto della lamiera,
su opacità inserisci la foto al negativo (in bianco e nero)
Applica all'oggetto un modificatore mapping (es. piano, scatola, ecc.) e il gioco è fatto.
Se vuoi che la luce oltrepassi i fori devi settare le ombre (sulle caratteristiche della luce es. omilight) in raytracing.
Simone :
Avrà capito? ... siamo solo in 8 ad averglielo spiegato LOLOLOLOLOL
magh :
Se continuiamo a spiegargli come fare la lamiera forata (cosa che avrà ormai fatto da giorni e giorni...) senza spiegargli il policarbonato, secondo me Salvatore potrebbe uccidere.....
Salvatore :
scuza mah oggi non ha stato una gionata tranquila !
eh, si Simone, ho capito, grazie per la tua preocupazione ! =P
Bellisimo, allora solo devo fare il policarbonato !!
qualche consiglio ???
magh :
Scusa se ti rispondo un po' seriamente (spero..) solo ora, ma ieri ero incasinato!!
Immagino che tu abbia la jpeg della faccia della lastra del policarbonato (anche perchè di un'immagine di scorcio tridimensionale non so bene cosa potresti farci!).
Quello che ti consiglio è di mappare con questa immagine separatamente il lato superiore e quello inferiore della tua lastra, mentre per i 4 lati (che dovrebbero essere poco alti) del tuo parallelepipedo mi accontenterei di un grigio chiaro (a meno che tu abbia la foto del policarbonato anche di lato).
Apri editor materiale e usa uno slot nuovo: clicca su standard e scegli multi-sub object. Ti appare la domanda se vuoi sostituire il materiale esistente o se lo vuoi tenere come sottomateriale: è indifferente per noi.
Di default ora ti trovi 10 sottomateriali, decisamente troppi: clicca su imposta numero e scegli 2 (uno sarà per la faccia superiore e inferiore, l'altro per i 4 lati). Clicca ora su materiale 1:ti si aprirà la solita schermata alla quale sei abituato. Puoi mappare il sottomateriale 1 con la tua jpeg, ma io gli darei anche un po' di trasparenza (lavora con opacity e ricorati di vistare l'opzione 2 lati). Fai la stessa cosa col materiale 2, se hai la foto del policarbonato di lato ok, altrimenti dagli un grigio chiaro (o un altro colore, vedi tu..). Ora seleziona il tuo oggetto a cui vuoi dare il materiale, scegli modificatore selezione mesh e poi poligono: seleziona il lato superiore, che dovrebbe diventare rosso. Scegli poi modificatore materiale e, dove c'è ID lascia 1 (perchè la faccia sarà mappata col sottomateriale n. 1, altrimenti 2 e così via...). Scegli modificatore mappa uvw e dai le dimensioni alla mappa che ti servono. Ora devi procedere così di nuovo da capo (seleziona il materiale, ecc.) per ogni faccia!
Scusa se sono stato così lungo, ma ho cercato anche di sintetizzare!
Dimmi poi come viene e se ho capito io bene quello che ti serviva!
Ciao!
Salvatore :
ho imparato a metere 2 map nellosteso materiale !! sei stato di grande aiuta !! in realita io volevo fare il policarbonato senza map, mah non ha molto senzo, vero ? l'unico problema che trovo adesso è che ho piu o meno 30 finestre, devo fare questo laboro uno per uno ???
GRAZIE !!!!!!!
barbara s. :
E io che pensavo ci fosse un limite alle potenzialità del programma... invece c'è solo nella mia testa.
Domanda: si può pensare di mappare im questo modo una ringhiera?
mi spiego meglio: se io mi metto a fare tutta la ringiera (es. in autocad usando il measure) poi mi pesa nel rendering (quando ho una palazzina); invece creando una mappa nel modo sovraindicato si possono ridurre i tempi di render e, soprattutto, viene bene? Lo so che sono un po' matta, ma era un'idea. ciao a tutti
Salvatore :
magh !!! mi sono perso !!!!
ho fatto tutto bene fino a... quando devo andare a modify, perche devo andare a mesh ?? e di che mesh sto parlando, ci sono molte, dopo con il poli select sceglio le facie del "box" che voglio di uno o l'altro materiale, vero ?? ha stato anche un po' dificile quelo, io sceglio la facia superiore del box, mah non posso scegliere la inferiore. e quando ho la facia che voglio y cambio a material ID (vero?) mi fa automaticamente il cambio al materiale impostato (es 1).. non so si sono stato chiaro....
cmp, devo provare un po di piu e di sicuro trovero come si fa!! GRAZIE
Salvatore :
ok, ho capito come lavora.... io nel editor material ho scelto 2 facie su qui metto il grigio, quindi, quando sceglio con poly select una facia e li do il grgio mi fa automaticamente la facia oposta grigio... e li altri 4 rimanano poli.... bravisimo...
manca solo perche devo andare a mesh ??
magh :
per la ringhiera (soprattutto se non la vedi da molto vicino), io di solito faccio un parallelepipedo grigio, imposto il numero di segmenti che mi servono (e che corrisponderanno ai montanti) e dò al materiale il wireframe (e ricordati di vistare anche su 2 lati, se no non vedi dietro..). Se così non ti piace molto (in effetti i montanti vengono molto fini) prova poi a usare il modificatore lattice, gioca un po' coi suoi parametri...e fammi sapere se ti piace!
X Salvatore: aiuto, mi sono perso nelle tue richieste di aiuto! Dammi ancora un po' di tempo, ora sono impegnato, ma quanto prima mi rifarò sentire...
Salvatore :
si, sembra che pui fare una ringuiera veloce con la soluzione della mapa in bianco e nera senza opacita, mah non so come fare ogni ferro (non so come se dice, scusa) verticale con corpo, si lo fai come hanno deto di sicuro diventara una ringuiera plana... quindi, una soluzione veloce... forze LORO sanno come fare ??? =P
Salvatore :
tutto a posto !! ho fatto tutto bene...
l'unica roba che non ho capito nella prima instruzione è perche devo andare a mesh !?
Grazie tantisimo ! e non preocuparti, lo ho risolto con le vostre auite !!
magh :
L'importante è che sia venuto tutto bene e che ti piaccia! Il modificatore che devi usare è "selezione mesh" (in inglese "mesh select modifier"): è quello che ti permette di selezionare la faccia (il poligono) per poi dire a max quale sottomateriale gli devi applicare (con "modificatore materiale"). Attento a non confondere il "mesh select modifier" con il "edit select modifier" (sono due icone vicine) che è un'altra cosa!
Ciao a presto!
Salvatore :
questo tutorial di 3d studio ha arrivato alla fine !
GRAZIE, sei stato di grande aiuta !!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.