Andrea : [post n° 16429]

asus

Scusate, devo comprare un nuovo portatile e mi sevirebbero dei consigli, ho scelto un Asus centrino 1.7 con 512 Mb Ram Ddr 333, hd da 80 gb e scheda video Ati Radeon 9600 da 64 Mb. Secondo voi la scheda video va bene per fare Cad e rendering?
magh :
Guarda la lunga disquisizione del 20.02 aperta da lutix:credo troverai tutte le risposte lì! Io purtroppo ci capisco poco: il maghetto per questo è Simone!
Simone :
Dipende dall'uso che ne devi fare. Se è una postazione che utilizzi per lavorare in giro ma poi hai sempre e cmq il desktop da guerra a casa/ufficio, va + che bene come portatile. Se vuole essere un sostitutivo del pc di casa/ufficio in tutto e per tutto, se vuoi crearti una workstation portatile devi alzare la mira!
Cmq il radeon 9600 è un ottimo prodotto! ;)
Andrea :
scusa simone, il notebook che voglio comprare è un sostituto del desktop, io sono uno studente del primo anno di architettura... tu cosa mi consiglieresti?
Simone :
Domanda bruciante: sai usare autocad e 3d studio? Intendo veramente. Sai completare un esame progettuale in una notte? Sai padroneggiare il radiosity? Sai impostare i fotoni nello studio di luce in un ambiente? Sai modellare godzilla scaglia per scaglia partendo da un semplice cubo (fermatemi che sto iniziando ad esagerare eheheheheheh)?
Se sì, se possiedi elevate capacità grafiche, se i lavori che fai/farai sono di livello eccezionale, punta alle workstation portatili... MA sappi che non si spende meno di 2500 euro iva esclusa per un portatile di questo calibro. Sono macchine superiori per essere superiori (economicamente parlando).
SE stai iniziando, sai che ti evolverai ma con calma e senza fretta, se sai sin da ora che i tuoi files non arriveranno a pesare oltre 100 mega, QUESTO asus è quello che fa per te.
Ragazzi, non mi stancherò mai di dirlo, avere una scheda video PROFESSIONALE è bello. Ma ci serve veramente? Sono cose che costano, ed anche molto...
Vai tranquillo così Andrea ;)
Andrea :
grazie!!! Spero di poter imparare ad usare i programmi da te citati in maniera degna...
sai se si può trovare la lingua italiana per i seguenti programm?
- 3d studio max 6
- adobe illustrator cs
- adobe acrobat 6.0 professional
Simone :
La regola è semplice: tutorial in italiano, software in inglese. Prima di tutto perchè devi SEMPRE parlare 1 altra lingua, poi perchè se ti dovesse capitare un erasmus o uno stage all'estero, impazziresti a ritrovare i comandi. Io ho imparato autocad in inglese e, lo giuro, in italiano mi perdo i comandi e dimezzo la mia produttività. Senza contare che, il giorno che avrai addomesticato tutti i programmi di cui sopra, ti metterei alla ricerca di lisp, patch, plugins, rigorosamente in inglese e dotati di comandi anglosassoni!
Ma veniamo a noi, questo era solo un consiglio: circa 3d studio non so come aiutarti (proprio per il discorso di cui sopra), per illustrator e acrobat professional... sei sicuro che ti servano veramente? Anche a me, molti assistenti in facoltà, consigliarono questi software ed oggi mi rendo conto che avrei perso moltissimo tempo studiando programmi perfettamente sostituibili da autocad, photoshop e 3d studio. Acrobat professional ti serve per editare e creare pdf. Ma con alcuni accorgimenti (come il caro pdf995 consigliato da raf, risolvi brillantemente il problema) risolvi tutto. Illustrator puoi sostituirlo moooolto bene con un maggiore controllo di 3d studio (io lo uso solo per aprire PDF e convertili in immagini jpg o dwf per cad). Gli sfondi per le tavole? Photoshop. Le ombre tratteggiate? 3d studio e photoshop. La stampa in pdf? Autocad e pdf995. Con questa triade NON puoi sbagliare!
Andrea :
io i software ce li ho già...mi servirebbero soltanto le patch per avere la lingua italiana su questi... comunque ho anche photoshop cs...
Simone :
Sorry, ma no ho veramente idea di dove sia possibile trovarne una versione italiana, oppure una patch che li traduca :(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.