Giò : [post n° 16515]

mettere in rete due portatili

Ciao qualcuno sa dirmi come si mettono in rete due portatili?
Ho il cavo di rete e le schede di rete sui due portatili sono settate per la connessione fastweb!!!
Ciao a tutti!!!
Simone :
Prima di tutto il cavo deve essere un "cross", ovvero deve permettere connessioni dirette da pc a pc senza passare per un hub o uno switch. Perchè possa aiutarti, devo sapere che vuol dire "essere settati per la connessione fastweb". Hai lasciato che il cd che ti fornisce mamma fastweb abbia fatto tutto da solo? E poi: che OS montano i 2 portatili? Il procedimento è molto semplice, ma mi occorrono prima queste piccole informazioni!
Giò :
x Simone
sistemi operativi dei portatili WINXP home edition
cavo di rete cross
impostazioni delle schede di rete:
-client per reti microsoft
-condivisione file e stampanti per reti microsoft
-utilità di pianificazione pacchetti QoS
-protocollo Internet

ciao
Simone :
Queste non sono impostazioni... sono gli elementi di connessione... cmq... click destro su risorse di rete, proprietà, protocollo Internet (TCP/IP), proprietà.
Dovrete confrontare le informazioni che qui leggerete dei due pc. Nel caso in cui entrambi avessero solo l'opzione "Ottieni automaticamente un indirizzo IP, basterà che clicckiate su "utilizza il seguente indirizzo IP", ed impostiato:
Indirizzo IP: 192.168.0.X, con X compreso tra 0 e (mi pare) 255. Ognuno dei due portatili dovrà avere al posto della X un suo valore. Per semplificare, diciamo che il primo portatile ha indirizzo ip 192.168.0.10 ed il secondo 192.168.0.20.
Subnet mask: uguale per tutti e due: 255.255.255.0
A questo punto OK, chiudete queste finestre e da "Start" clikkate su "Esegui". Verifichiamo se i due pc si "pingano": il computer 192.168.0.10 scriverà su "esegui":
ping 192.168.0.20 (okkio allo spazio tra ping e 192), quindi invio. Si aprirà una finestra DOS in cui appariranno i risultati. Se non appare "richiesta scaduta", i due si vedono ed è possibile iniziare a "lavorarci" (anche sequesta operazione sa tanto di net gaming eheheheheheh). Nel 90% dei casi basterà esplorare le risorse di rete per trovare l'altro PC, altrimenti clikkate 2 volte col sinistro su "Risorse di Rete", e all'indirizzo, il computer 192.168.0.10 scriverà \\192.168.0.20
Okkio sempre agli spazi. Se ci sono altri probs postate pure! :)
Giò :
Grazie 1000
proverò seguendo le tue indicazioni!!!!
Ciao Giò
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.