Massimo : [post n° 16580]

Lightscape..

Salve a tutti. Stò cercando sul web dei tutorial di Lightscape..non è che qualcuno di voi sappia darmi qualche dritta, o conosca qualche manuale rivista o chissacchè dove si parli un pò di Lightscape?
Grazie mille..
Simone :
Stiamo parlando, purtroppo, di un prodotto "vecchio". Lightscape, come software a se stante, non esiste + da un po, in quanto interamente integrato in 3d studio viz a partire dalla versione 4. Cmq ci siamo fatti pigrotti eh? ;)
Basta fare 1 ricerca su google utilizzando "lightscape" ed avere l'accortezza di seleziona risultati solo in lingua italiana (per i conoscenti alla lontana dell'inglese) per trovare parecchi risultati, gruppi di discussione e simili. Se posso però darti un consiglio, anzichè lightscape (il cui sviluppo è fermo da un po), prova ad approfondire la conoscenza di Final Render o Brazil della Splutterfish o Mental Ray (in dotazione con 3d studio max 6). I risultati, grazie al continuo aggiornamento del programma, sono ben superiori a quelli che produceva Lightscape!
Massimo :

Ti ringrazio del consiglio! A aproposito, di Viz 4....tu che ne pensi;secondo te vale la pena di iniziare a studiarci sopra , mi sembra che i prodotti della serie 3d studio siano in continua evoluzione, e poi nonostante sia interamente in inglese ho trovato un manuale in italiano!!
Grazie ancora..a presto
Simone :
Per alcuni mesi si è reputato che Viz fosse arrivato al capolinea, in quanto con l'uscita di max6, il potenziamento di revit e l'integrazione del motore di rendering in architetural desktop c'era veramente poco da sperare. Ed invece alcuni "rumors" parlano di un Viz 5 nei prossimi mesi. Quindi, a mio giudizio, conviene. Anche e soprattutto perchè è un software completo per molti aspetti, abbastanza leggero in termini di risorse e con tutti i pregi di un prodotto che ha il .max come formato nativo ;)
magh :
Viz 5?? Sai darmi qualche notizia in più? (come fai ad essere così informato, non è che un tuo clone magari creato in max lavora in autodesk?)
Simone :
A parte il fatto che queste nuove leve stanno mandando in pensione me e raf (e visti i tempi che corrono nemmeno una MERITATA pensione), cmq non posso rivelarti tutti i segreti del mestiere! Mettiamola così, ho le mie fonti :P
Cmq dopo alcuni "rumors" circa Viz 5, pare che la numerazione salterà direttamente ad Autodesk Viz 6, per fare meno confusione con Max 6. Il prodotto pare abbia delle buone premesse e la sua uscita è prevista nella prima metà del 2004. Speriamo solo (vista l'uscita a breve di autocad 2005) che mantengano una certa flessibilità e compatibilità con i nuovi prodotti... mi scoccia troppo l'idea di poter utilizzare il file linking solo per poco!
Per chi volesse saperne di più, eccovi un link tutto da studiare:
www.3dstudio.nl/support/viz/productinfo/downloads/Design%20Viz%20Pos…
Detto in soldoni: pare che sarà un prodotto specifico per la modellazione architettonica, per i rendering e con delle "basi" di animazione. Quindi niente "cinema" con Viz 6 ;). E (ma questo passaggio mi convince meno), prodotti come ADT e Revit saranno relegati al rango di subalterni, in quanto con meno funzioni. Ancora una volta questa politica mi lascia perplesso: che vuol dire che Viz 6 nasce dall'esperienza di Viz render e revit? Che i possessori di questi prodotti sono stati topi da laboratorio? E perchè una casa "antica" e capace come la autodesk continua a mantenere linee di prodotti così differenti, molti dei quali praticamente identici per prestazioni e risultati? La casa produttrice di Revit è stata comprata per creare un nuovo prodotto integrabile e compatibile con 3d studio, migliorando il rendimento e le prestazioni di entrambi o solo per eliminare un concorrente scomodo dal mercato? Ai posteri l'ardua sentenza! LOL
magh :
Attento, non spargere la voce che io voglio mandare te e raf in pensione, se no qui al forum mi uccidono...scherzi a parte, non preoccuparti, ne ho di strada da fare per raggiungere i vs livelli...ma poi dai, per le poche cose che so, non chiamarla pensione anticipata, al limite un po' (solo un po') di sano turn-over calcistico!
Senza rancore, buon lavoro!
Ciao!
Simone :
Purtroppo nella mia povera inter l'unico turn over è dentro e fuori l'infermeria... ma accetto cmq il compromesso ;)
magh :
consolati, c'è chi sta peggio, io tengo alla Pro Sesto (c2/a)....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.