calindo : [post n° 16606]

domanda??

visto che sapete tutto!!! esistono siti dove poter consultare progetti di case a schiera, in linea o a torre? mi servirebbero dei progetti carini da copiare per fare un esame all'università grazie
Simone :
Non saprei dove indirizzarti... cmq qualche cosina è presente nei samples di autocad. Nulla di eccezionale, ma tanto per farti 1 idea...
Simone :
Facevo meglio a non postare... LOL
Emanuele :
Ho avuto lo stesso problema di calindo mentre facevo la tesi e ho conservato alcuni siti...che vanno ad altri siti...ecc,ecc!!!
magh :
Scusa Emanuele (e Calindo) ma quando io ero in univeristà (mica tanti anni fa..) per gli esami si progettava, non si copiava...mi sono perso qualcosa?
:
Non è che per caso sai anche dove andare a pescare un auditoium, teatro o simile? mi serve una base con quote attendibili..Grazie!!
Emanuele :
A me all'università hanno insegnato che per progettare bisogna prima guardarsi attorno per evitare di fare quei progetti da fantaarchitettura che poi in pratica non si riecono a costruire!!
Non credo che calindo copi "paro paro" ma tragga spunti per poi lavorarci sopra
magh :
se è così hai pienamente ragione...se c'è una cosa che odio sono le fantaarchitetture!!
Emanuele :
Sei per caso ingegnere? Ci dicono sempre che costruiamo dei cubi!!!
P.S. a me i cubi piacciono più di quelle strutture a forma di goccia, foglia d'acero, ecc
Simone :
Lorsignori ingegneri si occupassero di far reggere in piedi ciò che NOI ARCHITETTI progettiamo, che alla fantarchitettura ci pensano i geometri (e così ho sparato su tutti! LOL)
:

a me hanno insegnato che l'esercizio di copiatura è quasi fondamentale..magari sarebbe meglio scegliere progetti di illustri architetti e non quelli delle immobiliari. Area ha pubblicato un numero intitolato 'housing', interamente dedicato alla residenza, ma se sfogli un pò di riviste in biblioteca trovi sicuramente molti spunti...se poi vuoi esagerare sul sito di molti architetti ci sono i disegni pubblicati...
Simone :
Cmq, per fare 1 discorso serio: va bene guardare "riviste" e "testi di architettura" per un esame, ma non esageriamo. Oggi sono pubblicizzati sono giocattolini come il Gughenneim (o come cavolo si scrive) di Bilbao. Io ero andato a Berlino solo per il museo ebraico di Libeskind, rimanendo mostruosamente deluso. Meno male che poco distante c'era il Bauhaus arkiv, dove ho potuto ritemprare il mio spirito. Ci vuole + ricerca a tenere in piedi un cubo che una foglia di acero, secondo me. Strutture "sacre" come la Vitra Fire Station della Hadid (vista), o Bilbao (visto) o Libeskind a Berlino (visto) sono sculture di dimensione urbana. Sono opinioni personali, certo, ma quando sono stato a Barcellona quest'anno mi hanno dovuto portare via a forza dal padiglione di Mies, perchè dopo 2 ore ancora lo giravo come se lo avessi appena visto! Sono meraviglie (specie quelle razionaliste) di cui non ci si stanca mai. E non dimentichiamo lo strutturalismo! Nervi (ingegnere) e Calatrava (architetto e ingegnere) danno una "forza" a dei "semplici" pilastri di cemento che non sono riuscito a vedere da nessun'altra parte. Non possiamo essere decostruttivisti o high-tech solo per moda, ma per credo!
Emanuele :
Non volevo scatenare polemica!!!
Comunque:
Spesso è difficile far star su progetti di architetti (ho visto un salone di 15mx20m senza pilastri e con solette da 30 cm!!: se non è fantaarchitettura!!).
Sono un geometra e lavoro con geometri ma di fantarchitettura di geometri non me ne è mai capitato!
Comunque ci sono bravi e cattivi ingegneri, architetti, geometri, muratori, carpentieri, ecc
Simone :
Ema, non ti preoccupare, questo forum sembra esente da polemiche :)
Ovvio che mi divertivo a rinfocolare la vecchia diatriba tra "classi", ma senza alcun fine polemico ;)
:
Concordo, molti architetti trovano un filone espressivo e lo esasperano..praticamente vivono di rendita fino alla fine dei loro giorni (del resto lo dicevano anche di Picasso); il museo ebraico di Berlino ha deluso anche me, il Gugghenheim meno, ha un suo fascino anche se Ghery è il primo della fila tra i citati..la Hadid però non mi pare..mi sembra sempre in evoluzione (hai visto il suo edificio residenziale a Berlino?)
magh :
Scusate, non credevo di scatenare una simile discussione con la battuta sul "copiare"! Comunque sono un architetto e credo che guardare cosa hanno fatto gli altri quando hanno affrontato un tema simile a quello che uno deve fare sia fondamentale...è il termine copiare che proprio non mi piace!
PS visto che ognuno di voi ha espresso la sua preferenza architettonico-linguistica, vi dico la mia (anche se so che non ve ne frega nulla!): vado pazzo per l'arch. olandese (e nord-europea), non amo particolarmente gli arch dello star-system (Meyer, Ando, Eisenman, ecc.).
Alla prossima!
Emanuele :
Giusto per farmi dare del blasfemo:
avete mai osservato una discarica durante la sua realizzazione, un semplicissimo ponte in acciaio o la complessità di una rete d'acquedotto?
Il bello dipende dal punto vista e non solo quello estetico
calindo :
caro magh anche da noi si progetta pero' mi hanno imposto di copiare un progetto gia esistente!! valutano solamente come lo realizzi in 3d con le luci ecc...poi lo devo colorare ad acquarello o con i pantone!!!
magh :
scusa...ho fatto una battutaccia che, come avrai visto, fra l'altro ha scatenato un dibattito architettonico-ingegneristico tipo Casabella...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.