: [post n° 16655]

persone

Per magh e simo
come faccio ad inserire decentemente le persone in un rendering???
Grazie mille
magh :
Scusami, devo uscire proprio ora che ho letto il tuo messaggio..se hai pazienza mi faccio risentire nel weekend! Ma arriverà prima di me Simone...
Ciao!
:
Quando vuoi magh, io lavorerò tutto il weekend, quindi se hai tempo io sono qui..lo stesso vale per simo

grazie!!!!
Simone :
Dipende che prodotti sono. Esistono 2 tipi di "persone" per 3d studio: gli RPC (prodotto molto buoni ma a pagamento. Sono una sorta di blocchi che vengono inseriti secondo tecniche assolutamente intuitive - www.archvision.com - per farti 1 idea) e tutti gli altri. Fondamentalmente si ragiona per alfa maps, quindi devi disporre della "texture base" (un rettangolo a fondo nero con la persona sopra) e la "negativa" (stessa cosa della texture base, solo che la persona è completamente bianca). Attraverso la creazione di due piani ortogonali (col lato + lungo ortogonale alla griglia) e l'attribuizione dell'alfa map secondo tecniche descritte in risposta a barbara s. pochi giorni fa proprio in questo forum, il gioco è fatto. Spiegami meglio il materiale che hai tra le mani e provvederemo ad aiutarti + approfonditamente! :)
magh :
Mica starai lavorando anche domenica mattina?! Simone ha detto giusto, il plug-in che uso io si comporta come ha spiegato lui: si tratta di immagini di persone che vengono "appiccicate" su rettangoli bidimensionali (che devi mappare anche con la relativa mappa di opacità...). Procediamo con ordine:
- se hai voglia di scaricare un plug-in in versione free da internet;
- se hai una connessione decentemente veloce per farlo (adsl o fibra ottica) o sei disposto ad aspettare qualche decina di minuti (ore?);
- se hai tempo diciamo un'oretta e mezza fra scaricare il plug-in, caricarlo su viz o max, dare una veloce letta alle spiegazioni del sito (in inglese e spagnolo) e smanettare un po'....
allora guarda il sito: "www.itoosoft.com".
Lì troverai una versione light scaricabile gratuitamente che si chiama "forest": si tratta di un plug-in creato per la realizzazione di foreste (quindi di un gran numero di alberi...) ma che va benissimo anche per le persone. In pratica crea dei rettangoli "in piedi" bidimensionali (che stanno sempre frontalmente la camera): bisogna poi mappare questi rettangoli con le img delle persone (o degli alberi o di quello che vuoi tu..) e mappare anche la relativa mappa di opacità (come ha detto Simone).
Vantaggi: è un plug-in leggero, gratuito, dà dei buoni risultati, i render non si appesantiscono assolutamente (anche se metti 1500 persone in uno stadio) proprio perchè non si tratta di oggetti ma solo di img.
Svantaggi: è una versione light (quindi qualche cosina che sarebbe comoda non è disponibile), le persone (o gli alberi) non si vedono in planivolemtrico (proprio perchè non hanno spessore!), devi avere già delle img delle persone (potresti fotografarti ed inserirti nel render, che dici?).
Fammi sapere!
:

Ciao magh...si lavora anche di Domenica...lasciamo perdere..
il problema principale sono proprio le immagini delle persone..dove si trovano? io le scopiazzo qua e là ma poi sono sempre della risoluzione sbagliata, quindi o sono troppo piccole o sono sgranate..
:

Io uso l'architectural desktop 2004 e Viz..anche se con Viz sono ancora ad un livello basso e finisco sempre con lavorare in photoshop..sto provando afare come mi hai suggerito, ma mi sto un pò incasinando..
magh :
se mi dai la tua e-mail, ti invio le img che ho e che vanno benissimo....
:

email

e grazie..ma tu cosa ci fai di Domenica davanti ad un pc?
Simone :
Stavo rileggendo questo topic... praticamente abbiamo fatto a gomitate! Mi immaginavo la scena e mi veniva da ridere! LOL
:

Perchè dici così? in che senso a gonitate? comunque grazie mille..
:
la domanda vale anche per te simo..che ci fai di domenica davanti ad un pc??
Simone :
Fastweb dipendente, e sto lavorando a casa... lascio outlook aperto fisso, e come arriva 1 msg da professionearchitetto, la tentazione è troppa :)
:

Come ti capisco..anch'io sono fastweb dipendente e sto lavorando a casa...bella domenica anche per te allora..
Simone :
Io ed il pc abbiamo avuto un pessimo rapporto per anni... poi come tutti gli odi scatenati è diventato amore. A me non dispiace navigare, approfondire le mie conosceze, cercare info, chiacchierare su icq con gli amici...
:

La penso anch'io così..anche se preferirei passare la domenica facendo altro..comunque su internet si trova veramente di tutto..
ho cercato i siti che hai suggerito in un altro post..ma mi spieghi che cosa dovrei trovare in dosch.com?
Simone :
Non so se hai notato la "quantità" di materiale. Persone, cose, ambienti, luci. Certo, a pagamento, ma servono a farti 1 idea di quello che si può trovare in giro. Spesso ci ammazziamo di fatica come muli nella realizzazione di un qualcosa che poi si poteva scaricare cercando nei posti giusti! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.