ema : [post n° 17101]

consigli vari

Domande semplici, forse banali, ma io non sò le risposte.

1- Quando realizzo una scena in 3d max(indipendentemente dalla versione) e associo dei materiali dà me creati (quindi non standard), posso trasferire per girare i render lo stesso file su un altro computer senza accorgimenti, ho devo caricare nelle librerie del pc che riceve il file, le mie immagini? (in sostanza, le texture, sono già dentro il file o è un collegamento?)

Altra domanda:

2 - Quando faccio dei render dello stesso file, su pc diversi, che hanno versioni differenti di 3d max o viz, il risultato dei render, è diverso? (presumo di sì)

Infine:

3- Quando ho in un file di 3d max vix gli alberi, questi poi possono essere visualizzati e renderizzati anche se apro e lavoro il file con 3d max (non vix?)

grazie 1000 a tutti per la pazienza
archidea :
1. dopo aver creato i materiali salvali in una nuova libreria, quindi quando porterai in "giro" il file porta con te anche la libreria dei materiali e le texture.(forse c'è qualche altro sistema, io conosco solo questo)
2.si
3.si

magh :
Ciao, allora in ordine:
1-se tu mappi con un'immagine tua (non di default di max) e poi traferisci il file di max su un altro computer, allora max non trova più il file di immagine corrispondente (e te lo comunica quando avvii il file, pensa che carino...). Si tratta in sostanza di un collegamente fra max ed il file esterno, che, attenzione, non si aggiorna automaticamente: se tu modifichi l'immagine iniziale (che so, con photoshop) devi "ricaricarla" in max, altrimenti max non è in grado di capire che è stata modificata!
2-il pc non incide sulla qualità del render finale se non in termini di tempo...le versioni diverse ohi ohi purtroppo sì, ma nel senso che è possibile ci siano problemi di lettura del file. Max 5 legge viz 4 senza problemi (ma non, ovviamente se nel file creato con viz ci sono cose che max non è in grado di leggere, tipo scale, finestre e tutti gli oggettini già pronti e così comodi di viz), viz 4 non legge max 5 (che io sappia, ma non mi sono mai impegnato molto a capire...).
3-a logica direi che gli alberi fatti con viz non sono leggibili da max, ma non ho mai provato!
Spero di essere stato chiaro e di non essere andato (come ci dicevano in italiano alle superiori) "fuori tema".
A presto ciao!
Simone :
Con ordine:
1. Nulla da aggiungere. Archidea e Magh hanno risposto perfettamente :) Bel lavoro ragazzi ;)
2. La qualità del rendering può e ripeto può variare in base alla scheda video. Ma non c'è da preoccuparsi, molte differenze possono essere notate solo da chi i rendering li fa di professione (e noi architetti/ingegneri/geometri non siamo tra questi). Se fai 1 ricerchina con google, troverai tutorial avanzati, dove ti mostreranno 1 immagine "prima della cura" ed una "dopo", con una nota secca: "et voilà. I cambiamenti sono evidenti", con te che fissi il monitor ma non capisci la differenza... :)
3. Dpende questi alberi da dove arrivano. Ma se li hai modellati tu, nel 90% dei casi sono perfettamente compatibili con Max (sempre mantenendo il rapporto di convertibilità citato da magh: viz 4 to Max 5, Max 5 not to Viz 4) ;)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.