Davide : [post n° 17273]

x simone e altri Consiglio scheda video e processore

Ciao a tutti.
Attualmente ho un pc pentium 3 800mhz, 256Mb ram sdram e scheda video ati rage fury\xpert pro 2000...
Vorrei fare un upgrade, passando ad un processore + potente (3.0ghz) passare alla ram ddram e cambiare scheda video, prendendone una buona e di fascia media che funzioni bene per i 3d di autocad, 3dstudio,archicad e che vada bene per lavorare con files video(adobe premiere), quindi con ingressi e uscite video... non so se è possibile avrer entrambe le cose...
Lo stesso il prof da cui lavoro dovrebbe cambiare pc (ora ha un pentium 450mhz 128mb ram sdram, un chiodo pazzesco).
Per lui devo utilizzare fondamentalmente gli stessi programmi, ma comunque non è disposto a spendere molto, credo sui 500 euro, compresi case e masterizzatore... non so se sia fattibile.
Nei post precedenti ho letto delle tue indicazioni di simone, in cui suggerisci una ATI Fire GL 8800 128 MB, come buona sheda video, e dici che a 3.0 ghz non c'è molta differenza tra pentium e amd.me lo confermi?
Sai dirmi qualcosa su qualche scheda madre?suppongo di dover cambiare anche quella...
Grazie ciao davide



Simone :
Con 500 euro ci si fa davvero poco. Ma conosco i prof. presso cui si lavora. Massimo guadagno con la minima spesa (e per loro è cmq troppo. Spero di non diventare così, una volta laureato). Ti confermo quanto ho detto per firegl (e so che i modelli successivi alla 8800 stanno ulteriormente abbassandosi di prezzo, quindi puoi tranquillamente alzare la mira ;) ) e processori. Per ingressi ed uscite video... è più complicato. So che le schede di acquisizione video possono essere acquistate a parte, e possono essere installate come normali pci. E' possibile che esistano schede capaci di permettere ingressi ed uscite video con lo stesso sistema, ma sono troppo fuori da questo tipo di giro per essere attendibile. Toccherebbe fare 1 indagine.
Per la motherboard, ti consiglio di seguire gli sviluppi della Asus A7N8X, con chipset NForce2. E' 1 ottima scheda, che grazie ad alcune attenzioni hardware, riesce a sbrogliare molti colli di bottiglia software. E' un ottimo prodotto, ma bisogna verificarne lo sviluppo (ma do quasi per certo che sia disponibile e regga benissimo i 3.0 ghz). Per questa bimba, però, la ram deve essere in 2 banchi, non in 1 solo, così da poter sfruttare il dual pipe line (una sorta di raddoppio autostradale della memoria).
Se serve altro non esitare :)
Davide :
In effetti dando un'occhiata ai prezzi, 500 euro sono proprio pochi.Il problema è che il mio prof di computer non capisce nulla, ma l'ho esortato a cambiarlo perchè anche per aprire semplicissimi 3d mi trovo di fronte a tempi morti lunghissimi ed è snervante.Lui vuole fare un pò di tutto col pc: importare immagini da videocassette, scannerizzare diapositive, elaborare immagini, stampare miniature di tutti i progetti degli studenti ecc ecc.. Non credo dovrà mai gestire 3d grossi, nè fare renders quindi per lui dovrò puntare su qualche scheda che permetta importazione video e che permetta di gestire 3d abbastanza semplici...
Per quanto mi riguarda seguirò i tuoi consigli.
Grazie per l'aiuto Ciao Davide
Simone :
sIocchezze caro... Ma col tuo prof. la tecnica è molto semplice: mettilo a lavorare. Alla terza sigaretta durante l'avvio di windows si renderà conto che qualcosa non funziona. I più grandi nemici dei pc, sono le persone convinte che debbano funzionare come orologi!
Davide :
Ieri è arrivato lo schermo nuovo... un 19 pollici da 2 tonnellate con l'immagine a schermo che vibra...
In più un pentium 2 da cui ho potuto ricavare 128 mega di sdram.. ma pare che qualcosa sia in pentola vedremo...
A presto ciao Davide
Simone :
In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.