camilla : [post n° 17346]

autocad impazzito

salve! oggi ho aperto un file di autocad (2002) e mi compare uno strano cursore, non mi è possibile selezionare gli oggetti, etc... ho cambiato le opzioni (in strumenti) e tutto torna normale. chiudo e riapro: stessi problemi di prima. mica posso rimpostare tutto ogni volta! e poi ieri era tutto a posto... aiuto!
Salvatore :
come è questo stranno cursore ?
prova ad aprire un file .bak, o un autosave .sv$, o forze pui andare sul menu file, drawing utilities, recover....
suerte
magh :
dai Camilla, dicci qualcosa in più!!! A proposito, ciao Salvatore, è da un po' che non ci si incontra da queste parti...tutto ok con max?
Salvatore :
si, bene, ho fatto il famoso policarbonato e la lamiera perforata, non ho avuto molto tempo per lavorare con il 3d studio VIZ, perché devo consegnare un esecutivo domani pomeriggio.... =(
Lo che non sono mai riuscito a fare è il radiocity del viz 4., quello è una roba che mi dovresti spiegare da capo !

magh :
radiosity?? Ti perdi la parte più bella di viz!! Soprattutto se hai voglia di aspettare ore ed ore davanti al computer....
Ciao!!
Salvatore :
vedo che non ti piace il radiosity... si pou conosce i motivi?
ci sono altri "motore" di rendering su viz ? non capisco molto di questo.... Saluti
magh :
no, non volevo dire che non mi piace radiosity...anzi, per gli interni è fantastico. Però è un po' lungo capire come funziona ed imparare a controllare tutti i suoi parametri (ne devo fare di strada ancora per maneggiarlo bene...). Devi poi avere pazienza per aspettare che il computer analizzi tutte le luci (tanta pazienza se vuoi dei buoni risultati).
Però se hai pazienza i risultati sono ottimi....si dice: la pazienza è la virtù dei forti!
In definitiva: se hai del tempo, vale la pena provare ad approfondire il radiosity, soprattutto se fai molti render di interni (per gli esterni che io sappia non si usa mai).
ciao!
chiagi :
non è vero che per gli esterni il radiosity non si usa mai, quando ci sono dei vouti o delle vetrate che mostrano i volumi interni, o delle corti con dei portici è molto realistica l'immagine finale. Se vuoi provare un ottimo radiosity usa il motore di rendering di Cinema 4D 8.5, realistico e abbastanza veloce (paragonato ad altri)
magh :
grazie per la puntualizzazione, ma ora mi hai incuriosito con cinema 4d, per diversi motivi: non lo conoscevo, ho sbirciato su internet e mi sembra un prodotto valido a costi accessibili, qui al forum capitano pochi che usano programmi non autodesk....mi puoi dire qualcosa in più? Lo usi per lavoro? E come ti trovi?
Grazie e ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.