4one : [post n° 17359]

Conversione autocad-3Dstudio

Salve a tutti, non riesco a convertire un file autocad in 3d studio senza avere poi dei problemi nella visualizzazione del disegno.
Potreste aiutarmi.
Ringraziandovi in anticipo vi saluto.
barbara.s :
il file di conversione è .3ds (da comando export)
Se hai tanti oggetti curvi devi "tarare" lo smothing e, per esperienza, ti posso dire che se esporti pochi oggetti alla volta il risultato è migliore.
ciao
magh :
ciao, non è particolarmente difficile importare un file da autocad in 3d studio: dai un'occhiata alle risposte alla domanda di rob del 19.02 e facci sapere.....
ciao
4one :
Innanzitutto grazie, per le vostre risposte celeri.
Volevo però aggiungere che il mio problema, non riguarda la difficoltà di importare o meno.(nel senso che importando gli elemento per entità questi risultano perfettamente importati)
Il fatto è che una volta importato il file di Autocad non riesco ad utilizzare come prima lo zoom con la rotellina in quanto fa dei balzi elevati e non riesco più a controllare la visualizzazione del disegno.
Grazie in anticipo e buon lavoro.
magh :
questo è un problema per simone...comunque direi che è il computer che inizia a fare un po' fatica...è possibile?
Salvatore :
a volte quando importo un .3ds al 3d studio, queste viene tropo piccolo, quindi, quando facio zoom con la rotellita, e molto dificile di trovare il punto giusto !!
io di solito prendo tutto il disegno e lo scalo a un 400/500 %, quindi il disegno e piu grande e diventa tutto piu facile !
Simone :
Comincio ad essere inutile... complimenti a Barbara, Magh e Salvatore ;)
Salvatore :
dai Simone !! tu sei l'anima della festa !!
poliba :
concordo con l'osservazione di magh... per cui puoi provare ad esportare pochi layer per volta e poi attaccarli insieme con 3d studio; a me funziona quando su un p1000 e 128 di ram devo esportare file troppo pesanti che altrimenti impallerebbero il computer!!! che configurazione hai e quanto pesa il file autocad???
magh :
ciao Simone, ultimamente sei un po' latitante...tutto ok? Guarda che ha ragione Salvatore, senza di te c'è meno gusto....
4one :
Credo che Salvatore sia riuscito a centrare il problema.Solo che ho già fatto in questo modo, ma poi come faccio a mantenere un minimo di riferimento metrico rispetto al file di partenza?
Inoltre un cosiglio, visto che si è capito che sono alle prime armi con 3D studio, conviene forse imparare un altro programma per tridimensionali?
Vorrei un pò i vostri pareri.
Grazie di nuovo e come si dice da noi:
è 'ccsoe chiù belle a vuie.
magh :
ciao 4one, hai provato con "riscala unità globali"? Se non hai provato, vai nella scheda "utlilità", clicca su "altri" e poi scegli "riscala unità gobali". Da qui ovviamente scegli di scalare tutti gli oggetti della scena (si dovrebbero comprendere anche le luci, ecc.) e imposta il valore di scalatura. Poi facci sapere.
Un'altra cosa: non capisco però perchè quando hai importato il file di autocad si sia modificata la scala: sei sicuro di questo? Hai provato a controllare le misure degli oggetti nel file di max? Non è che ti è apparsa una finestra del tipo "caricamento file:le unità non corrispondono"?
Per ultimo: credo che valga assolutamente la pena di imparare max (o viz), anche se mi rendo conto che il programma non è proprio intuitivo, ma i risultati poi sono di grande soddisfazione...dai un'occhiata al forum qualche pagina indietro, ci sono interessanti scambi di opinione circa i vari programmi e puoi farti un'idea più precisa!
Ciao!
poliba :
se vuoi un programma solo per renderizzare e magari fare qualche vola attraverso (che in fondo è l'unica cosa che serve per un architetto o studente) puoi passare a cinema 4D che rende come 3d studio max è più leggero e imputtana meno il computer... imparare ad usarlo è piuttosto immediato.
Ciao by poliba
barbara.s :
ma a me hanno detto che non esiste il file d'interscambio tra il 3d di Autocad e Cinema4D
poliba :
chi te l'ha detto??? con autocad esporti in tredistudio e poi importi da cinema 4D . le versioni che uso io sono: autocad architectural desktop 3.3 e cinema 4d xl 7.0

penso che anche gli altri autcad senza l'estensione architectural esportino in questo formato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.